Un'iniziativa di
L'Amazzonia: un polmone da difendere
Sono Giovanni Soldini. Amo il mare e amo la natura. E ho deciso di impegnarmi per la salvaguardia della Foresta Amazzonica Peruviana, dove l’agricoltura intensiva e le attività minerarie radono al suolo migliaia di ettari di foresta ogni anno. Ho deciso di impegnarmi a fianco di Fratelli dell’Uomo, un’associazione che conosco bene.
Il progetto coinvolge la comunità Yanesha, che vive a Tsachopen, zona dichiarata “riserva di biosfera” dall’Unesco. Insieme alle popolazioni locali vogliamo riforestare decine di ettari con specie native e alberi da frutto che aiutano a risollevare l’economia rurale. Vogliamo avviare percorsi di educazione ambientale nelle scuole e orti scolastici dove si impara ad amare la natura. Vogliamo formare i promotori e i guardiani delle risorse naturali; assistere un gruppo di apicoltori per migliorare la produzione di miele biologico. Questi sono solo alcuni degli obiettivi che ci proponiamo. L’Amazzonia è un polmone per l’umanità. Merita il rispetto e l’impegno di tutti noi.
Dacci una mano anche tu!
Con 15 euro garantisci 7 ore di formazione tecnica sulla trasformazione dei prodotti ad un agricoltore locale
Con 35 euro puoi adottare 10 alberi per riforestare aree degradate e proteggere le fonti d’acqua
Con 50 euro doni 2,5mq di bio-orto scolastico destinati alla formazione dei bambini e a garantir loro una migliore alimentazione.
Con 100 euro assicuri l’equipaggiamento ad un guardiaboschi comunitario per prevenire danni e incendi alla foresta.
Con 250 euro migliori la produzione di 2 apicoltori organizzati in cooperative
Con 500 euro doni 150 piante da frutta che migliorano la qualità di vita di 15 famiglie
Con 1.000 euro doni 300 piante e aiuti a riforestare un ettaro di terreno degradato
#GSoldiniXamazzonia