Un progetto di
Deve pur esserci un'uscita
La Collina degli Elfi è un centro di recupero psico-fisico per bambini malati di cancro e per le loro famiglie.
Con questo progetto intendiamo realizzare un labirinto sensoriale all’interno del nostro parco, immerso nelle meravigliose colline del Roero, a Craviano, frazione di Govone.
I giardini terapeutici sono una tipologia di giardini curativi, realizzati per ritrovare un equilibrio psico-fisico, riabilitativo e sociale. E’ stato dimostrato scientificamente che la visione e il contatto con la natura e col verde diminuiscono il livello di stress delle persone, aiutano a sopportare con migliori risultati il dolore e la depressione e stimolano la ripresa dallo stato di convalescenza o di lunga ospedalizzazione.
Il labirinto verde può essere una metafora della vita. In entrambi si incontrano avversità, ma si va alla ricerca di uno scopo finale: nella vita il raggiungimento della felicità, nel labirinto il ritrovamento del percorso che porta all’uscita. Un labirinto è anche la certezza che esiste sempre una via, anche quando sembra non esserci soluzione. Per le famiglie dei bambini oncologici un labirinto può essere un prezioso momento di riflessione: una rappresentazione metaforica del tortuoso cammino percorso durante la malattia che porti verso l’uscita: la guarigione.
Nel labirinto si potranno sperimentare attività di svago e/o terapeutiche per le famiglie con bambini affetti da malattie oncologiche ospitate dalla nostra associazione; attività educative per i bambini delle scuole del territorio. Il labirinto sarà inoltre messo a disposizione per le persone del territorio, che potranno vivere un’ esperienza unica a due passi da casa.