Un progetto di
Un pianoforte per la civica
"Un pianoforte per la Civica" è una raccolta fondi per il restauro di un pianoforte a coda Bechstein del 1890, appartenuto all'artista friulana Vivi Colla e generosamente donato dalla famiglia alla Scuola Civica di Musica di San Sperate, in provincia di Cagliari. Vivi lo ricevette in dono da suo padre, che l'aveva acquistato a Genova negli anni '40.
Sardegna 2050, in qualità di associazione amica della Scuola Civica, vuole contribuire a trovare le risorse per finanziare il restauro, il trasporto dal Friuli alla Sardegna e una serie di iniziative culturali che contribuiranno a rendere questo evento un momento di partecipazione e coesione sociale. La causa merita interesse e sostegno, perché lo strumento sarà messo disposizione della Comunità di San Sperate e dei comuni limitrofi.
Il restauro e l'arrivo del pianoforte a San Sperate è un'occasione per accrescere il senso di appartenenza e partecipazione rispetto ad un patrimonio culturale inteso come bene comune a cui tutti – enti, istituzioni, aziende, privati cittadini – possono contribuire.
Per questo la Scuola Civica di Musica ha coinvolto sei musicisti e compositori residenti in Sardegna (Silvia Corda, Paolo Carrus, Battista Giordano, Stefano Guzzetti, Romeo Scaccia e Irma Toudjian) che hanno donato due brani ciascuno per la realizzazione del CD intitolato "Back to Bech – Un pianoforte per la Civica" e saranno protagonisti di una rassegna concertistica che avrà luogo a San Sperate (CA) dal 15 Novembre al 27 Dicembre 2014. Altre iniziative sono previste per il 2015, quando il pianoforte arriverà finalmente nella sua nuova casa.
PER OGNI DONAZIONE PARI O SUPERIORE AI 25 EURO è PREVISTO L'INVIO DEL CD BACK TO BECH IN SEGNO DI RINGRAZIAMENTO.
Grazie a tutti coloro che vorranno credere nel valore di questo progetto!