A fundraising campaign by
L’Eroica, l’Eroico… LEOroico!
“Pedali lei!” direbbe il mitico Filini all’inseparabile Fantozzi se si dovessero ritrovare, in sella alle loro bici un po’ datate, sulle strade bianche del Chianti per gareggiare all’Eroica 2024!
“Pedali lei” lo dirò anch’io, Daniele, al mio compagno di pedalata Gabriele, che mi accompagnerà in questa nuova avventura a cui FID (Fondazione Italiana Diabete) mi ha invitato a partecipare.
E così, dopo aver corso alla Unicredit Relay Marathon con AGD (Aiuto Giovani Diabetici) Varese Aps per FID, ad ottobre mi ritroverò su di una sella (ovviamente vecchia e scomoda) a percorrere 106 km di strade sterrate sempre con un unico grande scopo: raccogliere fondi per la ricerca ad una cura definitiva per il diabete di tipo 1, malattia di cui purtroppo è affetto il mio eroico figlio Leonardo.
Non sto a ricordare a tutti che il diabete di tipo 1 è una malattia cronica ed autoimmune e non va confuso con il tipo 2; non sto a ricordare a tutti quanto sia complessa la gestione di questa malattia; non sto a ricordare a tutti le complicanze acute (iperglicemia, ipoglicemia) ed a lungo termine (complicanze oculari, nefropatia, neuropatia, malattie cardiovascolari) a cui si può andare incontro con una cattiva gestione della malattia; non sto a ricordare a tutti che l’unico modo per gestire (non curare) il diabete di tipo 1 è iniettarsi insulina, molte volte al giorno; non sto a ricordare a tutti che il diabete di tipo 1 è l’unica malattia in cui il paziente decide in autonomia le dosi da iniettarsi di insulina, l’ormone che lo fa vivere; non sto a ricordare a tutti che un bambino o un ragazzo non dovrebbero vivere tutto questo.
Vi dico solo che la diagnosi della malattia del proprio figlio, qualunque essa sia, fa sentire un genitore totalmente impotente.
Raccogliere fondi per FID, e quindi per la ricerca di una cura definitiva alla malattia di mio figlio, è il modo che ho trovato per dare un senso più grande al mio essere papà di Leonardo.
Sostieni anche tu FID nella ricerca di una cura definitiva per il diabete di tipo 1. Dona.