A project by
Insieme in vacanza
Sono arrivato all’Associazione CAF un mese fa. Mi avevano detto che era la Comunità migliore che mi potesse capitare, ma non gli ho creduto, naturalmente. Avevano detto così anche della prima Comunità in cui mi avevano portato dopo che il Giudice mi aveva allontanato da casa. Qui però ho visto subito un sacco di bambini che giravano in giardino in bici, giocavano e si rincorrevano come dei pazzi. Sembravano divertirsi un sacco.
E’ maggio e manca un mese alla fine della scuola. Qualche giorno fa ho visto alcuni educatori che mettevano in ordine ombrelloni e giochi da spiaggia. “Cosa fanno?”, ho chiesto all’educatrice accanto a me. “Controllano che ci sia tutto l’occorrente per andare in vacanza quest’estate”, mi ha risposto con un gran sorriso. “Due settimane al mare e una in campagna”. Ho subito pensato con un po’ di invidia che fosse solo per alcuni bambini, non certo per me che sono l’ultimo arrivato. Poi l’educatrice ha aggiunto: “spero ti piaccia il mare, perché andrai anche tu con loro”.
Non potevo crederci, non sono mai stato al mare in vita mia.
Alessandro, 11 anni
Da 39 anni l’Associazione CAF si occupa di accogliere e curare bambini che, come Alessandro, hanno subito abusi e maltrattamenti gravi in contesto famigliare e che per tali ragioni ne sono stati allontanati.
Questi bambini vengono accolti in Comunità residenziali e, per quanto possibile, l’Associazione cerca di non far mancare loro, che già vivono in una condizione particolare rispetto ai loro coetanei, occasioni di svago,sport, gioco, opportunità di crescita intellettuale, educativa ed affettiva.
Dunque anche le vacanze nei periodi in cui la scuola è chiusa.
Per i bambini dell’Associazione CAF la vacanza è un’esperienza molto significativa. Si tratta infatti non solo di un momento di stacco dalla routine quotidiana delle Comunità, ma anche di una preziosa occasione di crescita e di scoperta di sé, tramite la sperimentazione di diversi contesti, luoghi, ritmi e relazioni.
Come potete immaginare, offrire a questi piccoli l’opportunità di trascorrere delle vacanze serene e rigeneranti, è per la nostra Associazione un impegno molto oneroso da un punto di vista organizzativo ed economico, che ogni anno riusciamo ad affrontare solo grazie all’aiuto e alla generosità di tanti Amici come VOI.
Grazie, quindi, sin d’ora per l’aiuto che potrete darci nel realizzare questo importante progetto.
Insieme possiamo far trascorrere ad Alessandro e agli altri bambini ospiti dell’Associazione CAF delle vacanze indimenticabili!
Il costo di una settimana di vacanza fuori dalla Comunità è di circa 300 euro per ogni bambino.
Prendi parte anche tu a queste vacanze speciali!
DONA ORA >>