A project by
CASCINA DI ACCOGLIENZA PER I BISOGNOSI
RACCOLTA FONDI PER TERMINARE I LAVORI DELLA CASCINA CHE ACCOGLIERA' LE FAMIGLIE BISOGNOSE
A CALVENZANO (BG) SORGERA' LA "CASA DI MARIA"
a cura di:
A.VO.S.S. - ONLUS
Associazione Volontari Sollievo nello Spirito
Via Carlo Amati, 90 20900 Monza (MB)
Sede di Caravaggio (BG) tel. 0363.220463 cell. 348.2824403 - 338.4293256
Per conoscere tutte le attività dell'Associazione visita il nostro sito internet: www.avoss.it
MISSIONE DELLA NUOVA COMUNITA’ in Calvenzano (BG)
“Solo insieme possiamo costruire la Comunità che sogniamo.
E’ qualcosa di molto semplice: un’oasi di pace dove possono riposare Dio e l’uomo”
Dopo il Giardino di Maria, che abbiamo realizzato cinque anni fa vicino al Santuario di Caravaggio, ora è in corso di realizzazione il nuovo progetto “Casa di Maria”. Questo sarà il nome della Comunità che sta sorgendo in località Calvenzano, che, inizialmente avevamo chiamato “Oasi della pace”. Quindi due realtà collegate da quel filo invisibile che, passando dal cuore del Santuario, unisce le due opere ispirate dal Cielo.
Ed è questo il tempo, questo è il momento giusto per unire le forze e donare anche agli altri la possibilità di stare insieme e di fare cose buone, come il pane fatto in casa, curare l’orto, avere degli animali da cortile; la Cappella per pregare insieme; un giardino di 4000 mq da rendere bello come il giardino di Maria; creare spazi per le attività creative a favore dei bambini e poter ospitare delle persone bisognose, non solo a mensa con noi, in attesa che trovino una sistemazione definitiva.
Tutto questo vogliamo fare e con i nostri mezzi siamo arrivati a metà dell’opera, ora abbiamo bisogno anche di voi, volete aiutarci? Noi abbiamo fiducia che la solidarietà sia ancora un bene prezioso da coltivare così come le piante e i fiori del giardino. Grazie di cuore!
"Pace a te, pellegrino, che passi per questa via,
sappi che prima di te il cammino
l’abbiamo fatto anche noi tra le vicende del mondo.
E, infine, approdati in seno alla Chiesa,
abbiamo scelto di condividere un comune destino,
offrendo a Gesù e Maria la nostra vita di consacrati
al Cuor di Gesù Immacolato.
Ora sii benvenuto, e accogli con semplicità e umiltà
il nostro amore fraterno.
Pace a te, pellegrino! Amen."
Questa è la premessa, ovvero la dicitura che sarà apposta su di una pietra (come è già stato fatto al Giardino di Maria) all’ingresso della casa.
Perché la casa sarà in grado di ospitare, non solo i componenti del gruppo che hanno già aderito al progetto, bensì anche quelle persone che – trovandosi in difficoltà esistenziali – non sanno ancora quale sarà il loro futuro per dare un senso di verità alla propria vita.
A questo scopo vogliamo mettere a disposizione degli spazi utili per ospitare anche temporaneamente, in attesa di una sistemazione logistica più confacente alle loro necessità, da parte delle istituzioni preposte.
Questi spazi sono situati nel secondo plesso e si tratta esattamente di:
Uno/due piccoli appartamenti per una/due famigliole indigenti (eventualmente sfrattate) e due/quattro stanze complete di servizi, che possono ospitare anche quattro/otto persone (due per ogni stanza).
La nostra accoglienza si svolgerà su due piani, nel comprendere, ascoltare e a sostegno morale e materiale (comprendente vitto, alloggio ed eventuali piccole necessità). In cambio, per non farli sentire inutili, potremo offrire loro la possibilità di collaborare alle necessità della casa e alla manutenzione esterna.
Inoltre, se necessario, potremo favorire di contattare un sacerdote o altri esperti per eventuali problematiche particolari. In questi casi ci limiteremo all’accompagnamento e supporto.
Si tratta di fatto di una pedagogia già ampiamente collaudata al Giardino di Maria, dove spesso dei pensionati e altre persone ci hanno aiutato nella cura dello stesso.
Attività ricreative per bambini e adolescenti, in accordo con gli educatori preposti. Progetti specifici, come laboratori creativi oppure di avvicinamento alla natura e a contatto con gli animali (un paio di asinelli e un pony, una capretta, e i classici animali da cortile), da attuare in prevalenza durante le vacanze estive.
Inoltre metteremo a disposizione una parte del terreno per realizzare degli orti solidali, in particolare a favore degli anziani ed eventualmente anche a dei giovani provenienti dalla scuola di agraria disposti a fare esperienza sul campo.
Ogni progetto sarà concordato con le istituzioni locali ed eventuali altri progetti potranno essere presi in considerazione su richiesta.
Infine, per le famiglie, abbiamo previsto di mettere a disposizione parte della cascina per eventuali incontri o momenti di aggregazione.
Speranzosi che accoglierete la nostra richiesta, vi ringraziamo dal profondo del cuore.
PRESENTAZIONE DI AVOSS
L’A.Vo.S.S., Associazione Volontari Sollievo nello Spirito (Onlus), è nata nel 1995 su iniziativa del Gruppo di Preghiera di Padre Pio: Discepoli del Cristo Risorto di Monza, iscritta nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato
Regione Lombardia provincia di Monza e Brianza.
Il gruppo, formato inizialmente da persone accomunate dal dolore per la perdita di un figlio, ha poi esteso il concetto di sofferenza fino a offrire ascolto e solidarietà a persone afflitte da malattie o da altri disagi esistenziali. Si ritrova ogni settimana a pregare presso i Padri Missionari Dehoniani, nella cappella dedicata al Sacro Cuore, in via Appiani 1 a Monza.
Il cammino di fede li ha spinti a divenire testimoni di Gesù Cristo, e portatori di messaggi di insegnamento spirituale attraverso libri e fascicoli pubblicati dall’associazione e disponibili su richiesta.
Nei primi anni duemila l’Avoss ha promosso una serie di incontri sul tema del grande cambiamento epocale in atto, che sta portando l’uomo verso una nuova presa di coscienza spirituale. E, nel 2001, ha allestito una mostra a Monza, intitolata “Cristo e la Madre” con opere dello scultore trentino Cirillo Grott.
Successivamente, con il progetto di una Mostra fotografica sulla Sacralità della Famiglia, ha inteso far riflettere sul profondo significato della Famiglia attraverso un percorso fatto di immagini e testi ispirati, sculture e videoproiezioni. Tale mostra, intitolata “Uomo e Donna Dio lì creò”, inaugurata sempre a Monza nel 2006, è poi divenuta itinerante, ha toccato finora circa novanta località, tra Parrocchie e Santuari d’Italia. Tuttora viene esposta ove richiesta.
Dal 2010 un piccolo nucleo del gruppo risiede al Santuario della B.V. di Caravaggio ove svolge il compito di accoglienza dei visitatori al Sacro Fonte e di preghiera di adorazione quotidiana feriale nella cappella del SS. Sacramento.
In occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, il gruppo ha preparato una nuova mostra denominata “E’ il tempo di Dio!” per comprendere e vivere questo tempo straordinario, favorevole al recupero dei veri valori della vita. La mostra è stata inaugurata in Santuario nel marzo 2016 e poi è stata esposta anche in altre località, come Ardesio, Triuggio e Milano.
E citiamo infine la creazione del “Giardino di Maria” vicino al Santuario della Beata Vergine di Caravaggio, aperto al pubblico che contiene le piante citate nella Bibbia e il percorso delle 14 stazioni della Via Lucis.