A project by
Le case del Cuore 2020
“Una volta accettata la diagnosi di Adele, ho capito che dovevo farmi forza e che potevo dedicarmi completamente a lei, perché non ero sola. Le Case Accoglienza della Lilt ti fanno vivere la tua nuova quotidianità con maggiore serenità, perché sei consapevole che al tuo fianco ci sarà sempre qualcuno pronto a tenerti per mano e accompagnarti in questo difficile cammino”. (Mamma di Adele, accolta nelle Case del Cuore LILT)
Le Case del Cuore della LILT sono degli appartamenti dedicati alla permanenza nei pressi degli ospedali dei bambini e adolescenti, accompagnati da un genitore, per il periodo necessario alle cure oncologiche. LILT gestisce a Milano 3 Case Alloggio con una capacità complessiva di 14 posti letto. Ogni appartamento è strutturato con una cucina e un soggiorno comuni, un bagno attrezzato e camere con due posti letto.
L'assegnazione delle Case avviene tramite una valutazione delle reali necessità del richiedente, sulla base di alcuni indicatori socio-economici e sull'effettiva situazione di cura, in modo da favorire le famiglie che versano nelle situazioni economiche più precarie e non risiedono nella provincia di Milano.
L'obiettivo è di offrire ai bambini e ai loro genitori un ambiente accogliente, nonché un prezioso momento di condivisione con altre famiglie che stanno vivendo la stessa esperienza. Una famiglia serena è parte integrante della cura: per questo la LILT si impegna a offrire tutta l'assistenza umana e psicologica necessaria per affrontare i delicati momenti della malattia e della terapia.
La gestione delle Case Alloggio richiede un'attenta e continua attività di supervisione. Giornalmente un'assistente sociale della LILT si reca presso le strutture per supportare gli ospiti nelle loro esigenze e supervisionare l'organizzazione, che comprende il cambio di biancheria, l'igienizzazione delle camere o l'acquisto di alimenti per la dispensa.
Nel 2019, grazie all'aiuto dei nostri sostenitori, siamo riusciti a garantire 6.550 pernottamenti all'interno delle Case del Cuore.
Aiutaci con una donazione ad accogliere nuove famiglie anche quest'anno!