Un progetto di
ONE STEP CLOSER
Il contesto in cui operiamo
La generazione degli adolescenti è stata duramente colpita dall’emergenza COVID. L’isolamento dal mondo relazionale, la bolla virtuale in cui i ragazzi si sono trovati inseriti, ha generato nuove forme di marginalità sociale che, se unite al disorientamento e allo smarrimento, crea condizioni di fragilità che non possiamo non prendere in carico.
Il luogo in cui operiamo: il progetto
Portofranco Milano affronta il disagio scolastico degli studenti delle scuole superiori di Milano offrendo quotidianamente lezioni individuali gratuite con più di 350 volontari fra professori, professionisti e studenti universitari. Un luogo dove i ragazzi possono essere presi sul serio ed essere accolti innanzitutto come persone e che offre loro una compagnia che li aiuti ad essere sè stessi e a vivere anche l’impegno scolastico come occasione di crescita umana.
I destinatari del progetto
Il progetto ONE STEP CLOSER si rivolge in modo diretto agli studenti delle scuole superiori in sofferenza scolastica, e che necessitano anche di un maggiore supporto nell'orientamento.
Perché la tua donazione è importante
Con la vostra donazione ci permetterete di:
1. garantire ad ogni ragazzo un tutor per rendere più immediato ed efficace il percorso di studio e intensificare delle lezioni one-to-one con i volontari, sia in sede sia a distanza
2. attivare e attivare servizi di orientamento professionale e formativo.
3. implementare il software gestionale e l’App dell’associazione
-------------------------------------------------------------------------------
Fino a € 20.000 raccolti sosterremo lo sviluppo degli output n. 1, 2 e 4. Ulteriori € 10.000 per lo sviluppo dell'output n. 3
Output:
1. Intensificazione delle lezioni one-to-one con i volontari, in presenza e a distanza.
2. Intensificazione delle sessioni di tutoraggio online, attraverso un maggiore coinvolgimento dei tutor in un percorso personalizzato rivolto agli studenti che manifestano maggiore disagio.