Un progetto di
#GivetheBeat - 33 bambini da salvare!
E' una questione di cuore. Migliaia di bambini nel mondo soffrono di cardiopatie congenite, che li porteranno certamente alla morte, se non interveniamo al più presto. Unisciti a noi, batti un colpo e facciamo ripartire il cuore di tanti bambini!
IL PROBLEMA
Lo sapevi che ogni anno nel mondo nascono 1 milione di bambini affetti da malformazioni congenite al cuore? e che 800.000 di loro nascono nei Paesi più poveri, dove non hanno accesso a cure mediche e chirurgiche tempestive? Metà di loro è destinata a non raggiungere il primo anno di vita. Gli altri vanno incontro a gravi problemi di crescita, a causa di handicap respiratori e circolatori.
LA RISPOSTA
Quando abbiamo letto queste stime e conosciuto Elvis, il primo bambino cardiopatico aiutato da Mission Bambini, ci è venuto un colpo! Poi, abbiamo deciso di darlo noi un colpo, o meglio un battito: per questo abbiamo creato il programma "Cuore di bimbi" per salvare la vita dei bambini gravemente cardiopatici che nascono nei Paesi più poveri, coinvolgendo medici italiani volontari e collaborando con le strutture sanitarie locali.
I RISULTATI
In 12 anni abbiamo salvato 1.761 bambini attraverso un’operazione cardiochirurgica, più di 14.000 bambini sono stati visitati e hanno avuto una diagnosi corretta e 270 medici locali hanno ricevuto una formazione gratuita. Ma ancora tanti bambini aspettano il nostro aiuto!
33 BAMBINI CARDIOPATICI IN ATTESA DELL’OPERAZIONE SALVA-VITA
Insieme ai nostri medici volontari abbiamo identificato i 33 casi più urgenti: sono bambini che vivono in Birmania, Cambogia, Eritrea, Etiopia, Kenya, Somalia, Uganda, Zimbabwe. Ma la lista d’attesa dei bambini in attesa dell’operazione salva-vita, si allunga ogni giorno che passa: dobbiamo intervenire al più presto, perché senza il nostro aiuto, non ce la faranno.
Per salvare un bambino, sappiamo che il costo medio di un'operazione al cuore nei Paesi in cui interveniamo è di circa 1500 euro. Aiutaci anche tu! Anche con un piccolo contributo, possiamo fare tanto.
GRAZIE A FONDAZIONE MEDIOLANUM E AI SUOI "HEARTBEATER"
Fondazione Mediolanum Onlus è tra le realtà che da anni sostengono Mission Bambini e in particolare il Programma "Cuore di bimbi". A dicembre 2015, la Onlus ha sostenuto la missione operatoria organizzata presso l’Angkor Hospital di Siem Reap in Cambogia. Alla missione ha preso parte anche Sara Doris, Presidente Esecutivo di Fondazione Mediolanum Onlus insieme ad alcuni collaboratori e Clienti di Banca Mediolanum.
Da lì è nato un grande amore per "Cuore di bimbi" e la decisione per quest’anno di schierare un gruppo di suoi “heartbeater” a fianco dei nostri.
Le donazioni raccolte saranno poi raddoppiate dalla Fondazione. Grazie Fondazione Mediolanum Onlus!
Vedere ripartire un cuore è una delle emozioni più belle che abbiamo mai provato. Insieme potremo salvarne molti di più.
E ALLORA COSA ASPETTI? Unisciti a noi #GIVETHEBEAT