Image
Image
Image
Image

I miei 70 anni per Change

Loading...

Il 7 febbraio 2024 ho festeggiato il mio settantesimo compleanno; è stato un lungo ed appassionante viaggio …

Sono nato a Forenza un bellissimo paesino medioevale, che invito tutti a visitare, arroccato su un’altura della valle del Bradano, in Basilicata.

Ho trascorso la prima infanzia giocando fra vicoli che al mattino profumavano di pane appena sfornato e peperoni fritti con le uova che le donne avevano cucinato per gli uomini che a dorso di mulo andavano a lavorare nei campi.

Quando avevo 6 anni mio padre è emigrato in Svizzera; la mia famiglia ha avuto la possibilità di riunirsi quando io avevo 10 anni a Cantù. Abbiamo vissuto per molti anni in un alloggio molto modesto in una grande corte abitata da canturini, siciliani, calabresi, veneti e lucani; un piccolo universo in cui insieme a tanti dialetti ho imparato ad accettare e valorizzare le differenze fra le culture e le persone.

In questa operosa cittadina brianzola in cui vivo tuttora ho potuto lavorare e studiare. Grazie ad una borsa di studio vinta in terza media ho potuto frequentare il liceo classico A. Volta di Como. 

Ho studiato medicina a Milano facendo diversi lavori anche molto umili per mantenermi agli studi. Mi sono specializzato in pediatria nel 1982 a 28 anni già sposato e con una bimba di pochi mesi a cui nel tempo si sono aggiunti altri 2 fratellini. 

Ho una famiglia molto unita, 3 bravi figli di cui mia moglie ed io siamo molto orgogliosi, 2 nipotini che sono la gioia di tutti noi e una professione che svolgo ancora con passione.

Posso dire di essere un uomo molto fortunato, di questo sono perfettamente consapevole e grato alla vita. Allo stesso modo sono sempre stato consapevole che non tutti i bambini del mondo sono fortunati come me, i miei figli e i miei nipotini e fin da ragazzo ho cercato e trovato il modo di dedicare parte del mio tempo o  delle mie risorse economiche a bambini in situazioni di disagio.

Tanti anni fa la domenica con altri ragazzi dell’oratorio tiravo un carretto per le vie di Cantù per fare la raccolta della carta da rivendere per sostenere alcune missioni in India , più tardi ho contribuito alla nascita di una associazione di volontari "La Soglia " ancora operante sul territorio canturino e vissuto con la mia famiglia una intensa esperienza di affido di una bambina.

Da più di dieci anni sono responsabile per la Pediatria di Change Onlus ( ora Change ETS ) . Ho contribuito con missioni sul posto e, con l’aiuto di molte amiche e di molti amici donatori, a raccogliere fondi per offrire cibo, medicine e servizi sanitari a migliaia di bambini che vivono in decine di villaggi sparsi su un altipiano nel cuore del Madagascar che prima del nostro arrivo erano completamente privi di assistenza sanitaria e molto spesso denutriti.

Quello che abbiamo realizzato è un piccolo grande miracolo: il nostro Centro Sanitario Saint Paul è diventato un punto di riferimento per 700.000 persone. Più di 1.500 bambini denutriti seguiti nel nostro centro si sono allontanati dallo spettro della fame.

Questo sogno si è realizzato anche grazie all’aiuto di molte amiche e di molti amici come voi ; come regalo per il mio settantesimo compleanno chiedo di aiutarmi con una donazione a sostenere e far crescere questo piccolo grande miracolo che permette a migliaia di bambini di sopravvivere e di sperare.

Cliccando sui link sottostanti potete vedere alcuni dei progetti realizzati e che verranno sostenuti e implementati grazie al vostro aiuto.

 

Grazie di cuore 

Antonio

 

Change Onlus

Centro Medico Sanitario | Centro Nutrionale | Pediatria | Clinica Mobile

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano