Image

NON LASCIARLI A PIEDI

Loading...

La MAISON DE LAURA è un progetto dell’Associazione CENACLE ONG che opera a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo. Una "Casa Famiglia" (aperta nel gennaio del 2023) che accoglie bambini abbandonati senza tracce famigliari (specialmente disabili, ma non solo), adolescenti, giovani (universitari e non) per un totale di circa 30 persone. In questa casa abitano anche don Maurizio Canclini (prete della Diocesi di Milano, missionario fidei donum in Congo dal 2014) , don Francesco Barbieri (prete della Diocesi di Milano, fidei donum arrivato a Kinshasa nel Maggio del 2023), Daniela Borgonovo (una volontaria italiana che per 6 mesi all'anno presta il suo servizio nella casa), Leon, giovane congolese laureato in Economia e Commercio, che vive e lavora (come volontario) come responsabile dei minori della casa; il dottor Vincent, giovane medico congolese, responsabile della parte sanitaria e Presidente dell’Associazione Cenacle. l'Organizzazione, oltre a dare vitto e alloggio, copre le spese degli studi (scolastici o universitari)

Alla Maison de Laura i bambini accolti sono ormai 8 (il 9° arriverà entro la fine del 2024). Di questi otto, cinque (sei, se consideriamo il bambino che deve ancora arrivare) hanno differenti disabilità o malattie, mentre gli altri tre hanno cominciato o ripreso il normale cammino scolastico.

L’Associazione è dotata di una macchina (una Suzuki Jimny, donata nel 2021) e di un pulmino (Toyota Hiace acquistata usata nel 2020, immatricolata nel 2010 e che ormai ha superato i 300.000Km! ) che in questi primi mesi sono state utilizzate anche per il trasporto dei bambini. I bambini con disabilità infatti più volte a settimana hanno delle terapie da seguire (Chinesiterapia) e delle visite (nei centri di neuropsichiatria infantile), oltre a seguire un percorso di crescita che avviene attraverso alcuni professionisti direttamente a Casa Laura. Con l’aumento del numero dei bambini accolti, i veicoli a disposizione sono insufficienti o inadatti a svolgere il servizio. Inoltre, le strade che conducono all’Ospedale e clinica Universitaria UNIKIN (distante una decina di Km) sono veramente disastrose: sabbiose durante la stagione secca e paludose durante la stagione delle piogge. Spesso queste strade sono percorribili solo con vetture 4x4. È sorta dunque l’esigenza di acquistare un veicolo che possa permettere all’Associazione di portare i bambini nei luoghi dove possano svolgere le proprie attività. Il mezzo di cui l’Associazione avrebbe bisogno è una TOYOTA LAND CRUISER 78 (HZj78) 4x4 che può portare fino ad una decina di persone. È un mezzo che l’Associazione conosce già essendo la vettura che è stata donata (ed adibita ad ambulanza) nel 2020 per il progetto “Clinica Mobile”.

Il costo è veramente elevato: 65.000$ qui a Kinshasa (le tasse sui veicoli sono molto alte) e circa 45.000ϵ in Italia (ai quali bisognerebbe aggiungere le spese di spedizione di circa 10.000ϵ). È una cifra che l’Associazione non riesce a coprire interamente, ed è per questo che ha pensato di lanciare questa straordinaria raccolta fondi.

Un grazie a tutti coloro che, donando quanto sarà loro possibile, NON AVRA’ LASCIATO A PIEDI i bambini di Casa Laura!

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano