Un'iniziativa di
Educazione Per Tutti #aCasaconACRA
A Milano e in tutta Italia, la situazione attuale di mancanza di opportunità educative e di isolamento prolungato rischia di aumentare la marginalità sociale dei ragazzi più vulnerabili.
Secondo i recenti dati ISTAT, una famiglia su tre in Italia non ha un pc o tablet e due ragazzi su tre hanno competenze informatiche molto ridotte. Le famiglie che non hanno a disposizione strumenti informatici non possono accedere ai servizi di educazione a distanza e parte degli insegnanti fatica ad avviare la didattica.
Promuoviamo una didattica inclusiva per:
garantire una didattica digitale accessibile per sempre più famiglie, bambini e ragazzi a casa.
rafforzare le competenze dei docenti in ambito digitale e sulle sfide globali, affinché ogni docente si faccia portatore del valore di “Uno vale Uno”, ognuno di noi è solidale e ha una responsabilità verso gli altri (globalizzazione, Nord/Sud, migrazioni, diritti, Cambiamento climatico, etc.)
Le attività
Donazione di computer portatili per le famiglie più in difficoltà (in partnership con ST Microelectronics Foundation).
Servizio di HelpDesk per docenti, studenti e famiglie per aiutarli a seguire il programma didattico e usare i pc donati.
Percorsi di cittadinanza globale per arricchire la didattica degli insegnanti disponibili su piattaforme specifiche di e-learning.
Attività di cittadinanza globale per le famiglie da realizzare a casa.
Ogni nostro singolo gesto può fare la differenza: accendi con noi il pulsante che avvicina ogni bambino ai suoi insegnanti e compagni, non lasciamo indietro nessuno!
Ecco come verranno utilizzati i fondi raccolti:
• Con 50 euro potremo acquistare un modem per collegare una famiglia alla rete
• Con 100 euro potremo acquistare un tablet
• Con 300 euro possiamo mantenere un servizio di Help Desk per studenti e insegnanti di ogni ordine e grado