Un'iniziativa di
L’arte come terapia
Mi chiamo Martina, ho scelto di venire nella Repubblica Democratica del Congo per sostenere con il mio impegno di volontaria i progetti dell’associazione AMKA.
Ho deciso di mettere al servizio dei bambini che frequentano le scuole di Amka, nel sud del Congo, la mia esperienza da arte terapeuta e insegnante di arte, come strumento per promuovere il benessere psicoemotivo delle categorie più vulnerabili.
Partecipa al mio progetto con una donazione, grazie a te potremo realizzare quest’estate percorsi di formazione basati sulla sperimentazione creativa attraverso l’arte, promuovendo nelle scuole una metodologia didattica concepita in maniera esperienziale e laboratoriale.
La scuola, nell’area di Mabaya, non rappresenta soltanto il luogo di apprendimento didattico, è anche e soprattutto uno strumento di tutela e promozione di una crescita sana dei più piccoli. L’arte in questo può svolgere un ruolo fondamentale: sperimentando diversi linguaggi espressivi delle arti, i bambini possono conoscere meglio e sviluppare le proprie competenze emotive e relazionali.
Migliorare la condizione psichica dell’infanzia vulnerabile significa dare ai bambini gli strumenti per costruire un futuro più dignitoso.
In questo periodo di permanenza in Congo, sto coinvolgendo gli studenti in percorsi laboratoriali creativi. E mi sto impegnando a sostenere gli insegnanti nella definizione di metodi e approcci socio-educativi e psicopedagogici, che valorizzano le
potenzialità dell’arte.
Grazie alle donazioni che riuscirò a raccogliere sperimenteremo questa estate laboratori artistici e promuoveremo nelle scuole di AMKA, a partire dal nuovo anno scolastico, una didattica esperienziale che attraverso lo sviluppo della creatività favorisce l’apprendimento e stimola l’intelligenza emotiva dei bambini.
Partecipa alla mia campagna: dona e condividi, insieme sosterremo l’emancipazione delle giovani generazioni, per costruire prospettive concrete di autonomia e d'indipendenza.
Grazie di cuore!