Un'iniziativa di
#NEVERSTOP la ricerca per Usher
gliAironi quest'anno hanno deciso di volare per una storia "rara".
E' la storia di Ale e della sua personale corsa contro una malattia che si chiama Sindrome di Usher.
La Sindrome di Usher è una malattia genetica rara che colpisce circa 4 bambini ogni 100.000 nati. Questo vuol dire circa 2.000 casi in Europa. La Sindrome di Usher si manifesta con una sordità alla nascita associata ad una forma di retinite pigmentosa che progredisce fino a portare nella maggior parte dei casi alla completa cecità in pochi decenni di vita. Gli impianti di coclee artificiali hanno migliorato negli ultimi anni la situazione per quanto riguarda il deficit uditivo. Ora gli sforzi più importanti sono diretti al tentativo di frenare la degradazione della retina, con diversi approcci sia di tipo farmacologico sia attraverso lo sviluppo di “occhi bionici” o con l’utilizzo della terapia genica.
- Le persone con Usher hanno spesso una forza straordinaria e contagiosa. E sono anche tremendamente testarde.
- Corri con noi e te ne accorgerai, corri con noi e conoscerai
Alessandro e la sua storia di “rara” bellezza. Il suo motto, infatti, è: "NON SENTO, NON VEDO, MA PARLO E …CORRO!" #corrieimmaginadivolare con noi il 3 aprile per sostenere la ricerca per la cura della Sindrome di Usher. Alessandro correrà per la seconda volta la Milano Marathon del 3 Aprile 2016 e noi saremo di nuovo al suo fianco, con lui e con tutte le persone affette da Usher.
- Potrete aiutare anche voi la causa di Alessandro e di tutte le persone affette da questa sindrome effettuando una donazione con le modalità cche trovete illustrate sulla pagina.
Grazie!