Un'iniziativa di
#fattiGRANDE per Roma
Da quattro anni sono volontaria al Nido d’Ape, un centro diurno per l’infanzia, nato per garantire uno spazio idoneo a bambini, in prevalenza stranieri, appartenenti a nuclei familiari o monoparentali che vivono in situazioni di forte disagio economico e fragilità sociale.
È indescrivibile la gioia che provo ogni settimana nel trovarmi in mezzo a quei piccoli, che hanno tanto da dare e da insegnare a noi “grandi”. Non importa il colore della tua pelle, la tua età, come ti vesti o cosa fai fuori di lì: per renderli felici basta che offri loro sicurezza, un abbraccio, un sorriso… insomma quel senso di protezione e affetto di cui hanno tanto bisogno.
E’ molto importante che vivano serenamente questo particolare momento della loro vita, nel quale si sviluppano le prime capacità cognitive, emotive, relazionali. L’imprinting che ricevono adesso sarà la base sicura, la "chiave" per tutto quello che verrà dopo. Per questo sono particolarmente felice del servizio che svolgo al Nido: può sembrare un impegno minimo, che non ha un grande significato… invece ce l’ha, eccome!
Anche per i genitori, e soprattutto per le madri spesso sole e senza l’appoggio dei parenti, il Nido d’Ape diviene un punto di riferimento fondamentale: le famiglie vengono accolte dalle educatrici e dalle volontarie, ascoltate, aiutate attraverso un’assistenza personalizzata e dei servizi di sostegno alla genitorialità.
Gestire e mantenere aperto questo posto è un impegno che caparbiamente la cooperativa L’Accoglienza porta avanti, consapevole delle tante difficoltà economiche che questo comporta, ma anche fiduciosa nella generosità e nell’aiuto di tanti amici.
Unisciti a me, sostieni i bambini del Nido d’Ape: con il progetto #fattiGRANDE vogliamo aprire le porte degli asili ai bambini del tuo quartiere che vivono in condizioni di difficoltà, per aiutare loro e le loro famiglie a crescere.
Per saperne di più: http://www.coopaccoglienza.it/cosa-facciamo/nido-dape/