Un'iniziativa di
Per la formazione, il Dosso è in azione!
Corri con il Dosso Verde di Milano!
Il Dosso Verde di Milano partecipa alla Milano Marathon 2022 e aderisce al progetto RunChallenge!
Chi é il Dosso Verde
Il Dosso Verde di Milano, istituto di riabilitazione sorto nel 1991 che rientra nella comunità italiana dell'Istituto delle Suore di Maria Consolatrice e della Fondazione Padre Arsenio Onlus, è dedicato in forma residenziale, diurna ed ambulatoriale alla cura di minori affetti in primis da disturbi dello spettro dell'autismo, quindi da disordini del neurosviluppo, disturbi della sfera emozionale e della condotta, disturbi psichici dell’infanzia-adolescenza, disturbi dell’apprendimento.
Il valore dello Sport per il Dosso Verde
Il Dosso Verde aderisce al progetto RunChallenge con l'obiettivo di favorire e generalizzare, attraverso lo sport, competenze sociali sulle quali si lavora con i bambini che presentano disturbi dello spettro dell’autismo quotidianamente. In particolare la corsa a staffetta crea un’occasione di forte cooperazione al fine di raggiungere un obiettivo che accomuna tutti i partecipanti.
I runner si alleneranno insieme ai nostri ragazzi adolescenti e formeranno una staffetta che parteciperà alla prossima Milano Marathon.
Perchè la tua donazione è decisiva?
La tua donazione sarà destinata a continuare a finanziare un importante corso di formazione dell’equipe riabilitativa al fine di affinare le tecniche educative utilizzate. La formazione intensiva che si sta svolgendo è improntata all’intervento precoce intensivo e globale per bambini, già a partire dai 12 mesi di età, che utilizza principi di insegnamento di tipo cognitivo-comportamentale in una cornice evolutiva e naturalistica. Ulteriori fasi della progettualità prevederanno l’acquisto di materiali ad hoc per la prima infanzia e l’arredo di idonee stanze di terapia.
Fai correre il Dosso Verde: sostienici!
Il tuo contributo è fondamentale e ci farà correre con ancor più convinzione ed entusiasmo, per tagliare il traguardo della nostra raccolta fondi… e quello sportivo dei 42 chilometri della Maratona!