Un'iniziativa di
1° Campo dei Fiori Trail
La carovana di #iocorroconchicchi non si ferma mai!!
Prossima tappa: 1 ottobre 2016 - Campo dei Fiori Trail
Campo dei Fiori Trail corre con Chicchi!!
15 pettorali e di conseguenza il ricavato della loro vendita sono stati donati agli Amici di #iocorroconCHICCHI, per sostenere la ricerca e la lotta contro la SLA.
Le parole di Chicchi: “Il 26 dicembre ’15, mi hanno portato in cima al Forte d’Orino a sentire un coro che cantava canti natalizi e canti di montagna. E’ una tradizione, e non ci andavo più da quando mi sono ammalata. Guly ha avuto l’idea di portarmi e con l’aiuto dei fratelli e amici siamo arrivati anche là, percorrendo un sentiero molto bello sul Campo dei Fiori! Spettacolo! Si vedevano i laghi nella nebbia ma circondati da una corona di monti tra i quali il Monte Rosa svettava in modo imponente! Bellissimo! Sono grata anche per questo dono inaspettato, deciso la sera prima.
Quando mia cognata mi ha parlato del primo Trail del Campo dei Fiori mi è subito venuta in mente tanta bellezza. Ho accolto con molto piacere poi il fatto di unire all’evento un progetto a sostegno della ricerca sulla SLA, e così di sensibilizzare i partecipanti su una malattia così grave e cattiva, della quale ancora non si conoscono le cause, per cui non esiste cura.”
*****
Per chi non conosce la storia di Chicchi, faccio un breve riassunto: a Chicchi, nel mese di giugno del 2011, è stata diagnosticata la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) che ha provocato una lenta e progressiva degenerazione di tutti i muscoli, causandole problemi sempre più rilevanti al movimento, alla nutrizione, alla parola.
Anche il progetto Nuota e Corri con Chicchi sarà legato ad una raccolta di fondi che andrà a sostenere la lotta alla SLA, in particolare tutte le nostre attività si sono concentrate a sostenere la ricerca, nello specifico quella attualmente in corso presso il Centro Esperto SLA dell'Ospedale Maggiore di Novara, la cui responsabile, Dott.ssa Letizia Mazzini, ha in cura Chicchi. Il tuo contributo sarà fondamentale per sostenere in parte l'attivazione di un progetto che prevede di riprogrammare le cellule del paziente, allo stato embrionale, e di riprodurre i motoneuroni ammalati su cui testare nuovi farmaci in vitro. L'identificazione di una molecola efficace potrebbe tradursi in breve tempo in una sperimentazione clinica sui pazienti.
Anche tu puoi sostenere la nostra causa, DONA ORA e sconfiggi anche tu con noi la SLA!
Grazie di cuore