Un progetto di
REAGIAMO INSIEME
LA GENEROSITÀ PUÒ RENDERE IL FUTURO PIÙ VICINO !
Lo scorso anno tramite la raccolta fondi #smascheriamoilcovid e grazie alla generosità di tantissimi siamo riusciti a donare un SEQUENZIATORE GENETICO (lo potete vedere nelle fotografie con il Prof. Di Perri ed il suo staff) per l'Ospedale Amedeo di Savoia.
La situazione di grande emergenza, che perdura ormai da quasi 2 anni, ci spinge a non lasciare soli i ricercatori che combattono ogni giorno: LA NOSTRA MISSIONE NON PUÒ FINIRE QUI !
Abbiamo chiesto al laboratorio del Prof. Di Perri quale passo ulteriore avremmo potuto mettere in atto per accelerare ed aiutare la ricerca. I finanziamenti statali sono molto limitati e serve la possibilità di procedere a passi veloci per sequenziare: riuscissimo a finanziare più sequenziamenti genetici la ricerca ne trarrebbe grande vantaggio.
Servono più REAGENTI !
Più reagenti... più sequenziamenti... più ricerca per un futuro di cure!
I reagenti servono per far funzionare il Sequenziatore ed hanno costi molto elevati e i finanziamenti statali ne comprono solo una minima parte. Con questo Sequenziatore di nuovissima generazione le possibilità di ricerca sono aumentare esponenzialmente, ma sono frenate da risorse economiche ancora limitate. E' come avere una macchina da corsa che può andare a velocità elevate ma avesse più benzina potrebbe fare molti più Km !
Il nostro sguardo non è legato solo al difficile momento di emergenza attuale: è uno sguardo al FUTURO perchè l'utilizzo del Sequenziatore non è limitato alla ricerca sul Covid-19 ma viene utilizzato per la ricerca su altre malattie, in cui è fondamentale analizzare il patrimonio genetico del malato. Il futuro vedrà sempre più CURE specifiche DIFFERENZIATE, come già avviene oggi per i TUMORI, per far ciò l'unica strada è sequenziare.
La ricerca è un INVESTIMENTO SUL NOSTRO FUTURO !!!
Le parole del Prof. Giovanni di Perri:
Grazie alla donazione dello strumento “Ion Gene Studio S5 System” effettuata alla Clinica di Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Torino (Ospedale Amedeo) di Savoia, presso l’annesso Laboratorio di Farmacologia Clinica e Farmacogenetica a direzione universitaria, si potranno svolgere studi innovativi in diversi ambiti.
Per iniziare, ci si occuperà ancora di Covid-19, focalizzando l’attenzione sull’impatto delle varianti di SARS-CoV-2. Il sequenziamento di nuove varianti, con particolare riferimento non solo alle regioni del genoma virale che codificano per la proteina “spike” (e che al momento identificano le varianti stesse) ma anche alla parte del genoma che codifica per la polimerasi (sulla quale agiscono i farmaci) ed alle regioni responsabili della virulenza di SARS-CoV-2 (dal confronto con i coronavirus convenzionali/inoffensivi), ci potrà dare nuovi strumenti di osservazione prospettica atti a valutare il versante molecolare di ciò che è e sarà la sensibilità ai farmaci di prossima distribuzione e la capacità del virus di determinare forme clinicamente manifeste di infezione.
La disponibilità dello strumento in oggetto si presterà inoltre ad implementare altri programmi di ricerca clinica in diversi settori delle malattie da infezione. Ci si riferisce alla caratterizzazione molecolare di batteri pluri-farmaco-resistenti, alla loro capacità di scambiarsi elementi genetici mobili, fornendoci inoltre la possibilità di indagare altre proprietà dei germi stessi.
Lo strumento viene inoltre ad ampliare la possibilità di indagare le variabili molecolari umane legate alle differenze nel metabolismo dei farmaci, un’area nota come farmacogenomica, ed il cui fine ultimo è quello di apportare elementi in grado di individualizzare numerose forme di terapia medica.
In maniera prospettica, tale strumento, potrà essere anche utilizzato per svolgere studi in ambito oncologico. Infatti, questa tecnologia (NGS) è stata individuata recentemente come l’unica tecnica analitica che permetta di studiare in maniera completa il profilo genetico del paziente oncologico.
Accogliendo di buon grado l’entusiasmo con cui avete già manifestato Il Vostro generosissimo sostegno e la Vostra grande sensibilità (di cui, credeteci, Vi siamo particolarmente grati), osiamo porre a Vostra ulteriore attenzione la possibilità di un aiuto anche nella direzione dei finanziamenti necessari a coprire i costi dei reattivi di cui necessiteremo.
Vostro
Giovanni Di Perri