Un progetto di
Corri per Giulio
La nostra storia
Fondazione Sacra Famiglia dal 1896 si prende cura delle fragilità e disabilità intellettive e fisiche: a ogni fragilità rispondiamo con un percorso di cura, assistenza e accoglienza personalizzato.
Leader nel trattamento della disabilità intellettiva, dell’autismo e dei disturbi del comportamento, garantiamo, oltre a servizi sanitari, sociosanitari, abilitativi e riabilitativi, anche attività laboratoriali.
I nostri laboratori sono luoghi di opportunità in cui i nostri ospiti hanno la possibilità di svolgere attività abilitative per accrescere la loro autonomia e per favorire le relazioni, esercitando anche la propria creatività, valorizzando i propri talenti.
Come? Grazie a un team di 12 professionisti vengono definiti percorsi personalizzati attraverso l'utilizzo di tecniche di psico-educazione in diverse attività: ceramica, falegnameria, garden creativo, bigiotteria, produzione di bomboniere e di biglietti augurali, riciclo creativo, cucito creativo e pittura.
I mercoledì di Giulio
Giulio tutti i mercoledì mattina va in laboratorio per dare forma alle proprie idee. La produzione natalizia è ormai lontana: gli alberi di ceramica, le palline decorative e i presepi sono solo un ricordo… ora si ricomincia con la produzione standard: le tazze prima di tutto!
Scartavetrare la ceramica non è come scartavetrare il legno: è più complesso, e quindi è sempre una nuova sfida da affrontare. Tuttavia, la fatica viene ripagata: vedere un oggetto che prende forma tra le tue mani è una soddisfazione enorme… chissà chi lo utilizzerà… lo terrà per sé o lo regalerà? E così, tra un lavoro e l’altro, termina la mattinata e Giulio è stanco ma contento!
Giulio è un ragazzo autistico e, come a tutti, piace sentirsi realizzato. Grazie all'arte e ai nostri laboratori Arteticamente, dove vengono prodotte anche le nostre tazze con la margherita, è riuscito a trovare un modo tutto suo per esprimersi. Le sue mani hanno imparato a creare e a dare forza alla fragilità.
Arte è proprio questo: trasformazione del mondo attorno a noi, soddisfazione di creare qualcosa da zero.
Il nostro progetto
Fondazione Sacra Famiglia ha dato vita, nella sua sede storica di Cesano Boscone, a 8 laboratori per l'abilitazione di persone con autismo e disabilità intellettiva.
Perché sono importanti queste attività? Perché favoriscono non solo il processo di apprendimento di singole abilità, ma accrescono anche la competenza e la stima di sé: attraverso una partecipazione attiva, i nostri ospiti si sentono parte attiva di un mondo che rispetta i loro tempi e le loro fragilità.
I laboratori di Fondazione Sacra Famiglia sono luoghi di opportunità in cui ognuno può costruire e costruirsi.
Perché il tuo contributo è importante
Il tuo contributo sarà davvero prezioso sia per supportare i progetti che si svolgono all'interno dei nostri laboratori, sia per permettere a chi li frequenta di mostrare come la fragilità può diventare forza.
Il 2 aprile, giorno in cui si correrà la Milano Marathon 2023, è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo. Scegli di correre per Giulio, corri per sostenere Fondazione Sacra Famiglia!
Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi diventare Personal Fundraiser?
Contattaci subito: [email protected] - cell 3667629581