Un progetto di
WE CARE: una scuola per la sua comunità
La campagna di crowdfunding "WE CARE: UNA SCUOLA PER LA SUA COMUNITA' " sviluppa "VALLI IN MUSICA", un progetto in continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria, già finanziato da Fondazione CRC, che riprende la tradizione musicale del nostro Istituto.
Questa raccolta fondi intende promuovere l'abitudine a donare da parte delle famiglie e delle realtà economiche del territorio, sempre pronte a sostenere le nostre iniziative, sia attraverso donazioni, sia attraverso supporto organizzativo e logistico, nell'ottica di dare valore alla scuola, intesa come fulcro aggregante della comunità e motore dello sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva.
Nell’a.s. 2020/2021 attraverso i finanziamenti statali dedicati all'emergenza da Covid-19, con la sinergia degli Enti Locali e con il cofinanziamento su base volontaria delle famiglie, la scuola ha acquistato 230 tastiere, una per ciascun alunno delle quattro scuole secondarie di I grado del territorio. La scuola ha così di fatto già avviato l'attività di crowdfunding, quasi precorrendo l’iniziativa proposta da Fondazione CRC.
Attualmente, gli alunni delle scuole secondarie di primo grado stanno continuando lo studio della tastiera nelle ore curricolari di Musica.
In prossimità del Natale, compatibilmente con l’evolversi della situazione pandemica, sono finalmente in programma sette eventi musicali nei Comuni del bacino dell’IC Robilante.
Saranno momenti di festa e di continuità didattica ed educativa, un ritorno alla vita di comunità, con il coinvolgimento del coro e delle percussioni delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie, che si esibiranno insieme alle tastiere delle classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di I grado. Un'orchestra diffusa con più di 300 ragazzi impegnati, di tutte le scuole da tutte le Valli!
I fondi raccolti e il contributo sempre generoso di Fondazione CRC, che raddoppierà la cifra devoluta dai donatori, consentiranno di rendere strutturale l'innovazione avviata, sostituire e aggiornare la dotazione strumentale necessaria, organizzare eventi e concerti a favore della comunità, della vivacità culturale del territorio e, conseguentemente, dell'arricchimento turistico.
NEWS!!!
La raccolta fondi continua!!!
Eccoci qui, carichi e ricchi di nuove idee! In Primavera gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Robilante vi proporranno il repertorio arricchito e rivisitato dei concerti natalizi, che a causa dell'emergenza Covid sono stati rimandati.
Ci attende una vera e propria "Settimana della Musica" che vedrà le classi delle Scuole Primarie e Secondarie dell'Istituto impegnate nella realizzazione di eventi musicali in TUTTE le sedi dell'Istituto Comprensivo.
Per svolgere tutte queste attività abbiamo bisogno del vostro continuo sostegno!
La raccolta fondi scadrà il 10 aprile 2022.