Un'iniziativa di
Una Festa d’Amore
Nella vita sono stata fortunata.
Ho vissuto dentro una Festa tutti i giorni per quattordici anni insieme a Stefano, una persona magica che è stato il mio compagno di cuore, oltre che di vita.
Il 7 febbraio 2021 Stefano e i suoi occhi magici hanno lasciato questa terra a soli 35 anni.
È stato un melanoma a portarlo nel vento, nelle stelle e in tutto quello che di bello ancora ci circonda.
Stefano non è più qui con noi, ma la sua presenza è ovunque. Vive negli occhi delle persone che ancora lo amano.
Ma amare non è sempre facile. Amare è un cammino, spesso in salita, a volte sotto la pioggia. Ma quando ti fermi a guardare gli occhi di quella persona amata, la fatica svanisce. E ti senti vivo per un attimo ancora.
È così che Stefano ha vissuto sempre la malattia. Con determinazione, con fatica, ma sempre con amore. Ballando nella difficoltà. Facendo festa. Regalando giorni di festa a chi era intorno a lui. È stata la sua voglia di vita a tenerlo in vita così a lungo. Ma non solo: ad aiutarlo durante il suo cammino, ci sono state le persone che gli hanno voluto bene. E la Ricerca. Tanta ricerca che gli ha permesso di affrontare la malattia con le cure che gli hanno donato tempo per guardare i panorami intorno a lui.
Da quando Stefano si è ammalato e dopo che ci ha lasciato, il concetto di Festa e Natale sono cambiati. Sono momenti che brillano di luce diversa, più intensa. Il Natale diventa un momento di raccolta, famiglia e ancora più Amore. Un amore profondo, un amore di speranza.
I regali non sono più solo pacchetti da scartare, ma scambi di occhi, abbracci e tempo da vivere a pieno.
Questo Natale che passerò senza il mio amato Stefano vorrei fosse un momento di luce e vera festa per le tante persone che sotto l’albero si scambieranno baci e abbracci di speranza nonostante la fatica della malattia.
Questo Natale:
Vorrei che ci unissimo tutti (o almeno i più possibili) per donare tempo a chi il tempo lo vede sfuggire.
Vorrei donare luce a chi spera.
Vorrei donare vicinanza a chi ha camminato sotto la pioggia della
malattia in questo anno.
Vorrei donare calore a chi cammina con fatica sulla salita della malattia.
Vorrei raccogliere quanti più doni da parte di chi crede nell’amore da dare alla ricerca.
Vorrei donare alla ricerca!
Tutto quello che raccoglierò, verrà devoluto ad Airc e, se saremo in tanti, riusciremo ad attivare una borsa di studio per la ricerca del melanoma e dare ad altri Stefano la possibilità di continuare a vivere, sognare e Amare. Questo Natale e tutti quelli che la ricerca riuscirà a regalare loro
In fondo, nella vita cosa resta se non l’aver amato?
Grazie per i vostri doni d’amore.
Grazie per credere nell’Amore.
Charlotte (e Ste)