Un'iniziativa di
La Biblioteca Multimediale
È possibile divertirsi… in biblioteca? Ebbene sì, noi dell’IC Scialoia pensiamo sia possibile!
Siete pronti a entrare con me nel fantastico mondo della “Biblioteca Multimediale”? Bene, allora allacciatevi le cinture, si parte!
Ciao, mi chiamo Valentina, insegno presso la Scuola Elementare Primaria dell’I.C. Scialoia di Milano e credo fortemente nel potere comunicativo, educativo e formativo della lettura.
Nel 2018 tutto è social e interattivo. La comunicazione è diventata più fluida, immediata, celere, i bambini e i ragazzi sono iperstimolati e un buon libro, purtroppo, non è più considerato così interessante.
Ma io non mi arrendo: sono sicura che si possa avvicinare i ragazzi alla lettura presentandogliela sotto una forma più famigliare, a partire dal primo luogo ad essa dedicato. Noi dell’IC Scialoia sappiamo che, per farlo, dobbiamo dotare la nostra scuola di una biblioteca multimediale.
Abbiamo immaginato uno spazio dinamico e multiculturale, in interazione con il web e con il nostro territorio, dove la conoscenza dell’altro possa facilitare l’apprendimento, la lettura possa diventare un’occasione di incontro, un momento di condivisione di pensieri ed emozioni.
Il progetto è già pronto, ci mancano gli strumenti per realizzarlo!
L’IC Scialoia per il momento ha una piccola biblioteca già dotata di connessione WiFi a banda larga e un patrimonio librario e multimediale. Grazie a questo progetto possiamo trasformarla e arricchirla con:
· eBook Reader
· postazioni PC
· software di catalogazione e gestione prestiti
· MP3 con audiolibri e libri precaricati
Il nostro obiettivo è di promuovere l’abbattimento delle barriere tipografiche, la raccolta e la selezione di informazioni per produrre e proporre contenuti ad alta leggibilità anche in formato digitale. La nostra biblioteca multimediale permetterà agli studenti e docenti di ottenere in lettura e in prestito digitale libri e quotidiani italiani e stranieri, utilizzando la piattaforma di digital lending MLOL Scuola.
E non vogliamo fermarci qui. Rinnovando la nostra biblioteca potremo aprirla al territorio organizzando eventi rivolti ai cittadini e alle famiglie, dagli appuntamenti rivolti ai bambini alle presentazioni di novità editoriali e dibattiti con autori, incontri di poesia, corsi di scrittura creativa, eventi culturali e molto altro.
Allora, che ne dite? Vi va di condividere questa meravigliosa esperienza in biblioteca?
Aiutateci a sostenere e raggiungere il nostro obiettivo.
Ogni piccola donazione può fare la differenza!
Grazie per il vostro contributo!