Un'iniziativa di
Nuovamente Insieme 2023
Qui qualcuno ci ha preso gusto…
Ebbene sì, nuovamente, nuovamente, nuovamente, nuovamente, nuovamente, nuovamente insieme. Pare incredibile anche a noi: è questa la sesta edizione della Milano Marathon che ci vede affrontare la staffetta solidale per correre al fianco di Tog e del nostro motivatore, allenatore, ispiratore n. 1: il piccolo LORENZO.
La squadra iniziale è leggermente cambiata, o meglio: può cambiare (di poco) ogni anno. Ma rimaniamo le amiche del collegio Nuovo di Pavia, che si ritrovano dopo un po’ di tempo, e di trascorsi, per stringersi in un abbraccio attorno ad Alessandra, nostra comune compagna e mamma di Lorenzo. Sì, perché nell’estate del 2016, quando Lorenzo aveva ancora solo pochi mesi, Alessandra ha scoperto a cosa erano dovuti gli strani disturbi di suo figlio: alla sindrome da deficit di Glut1, una malattia rara per la quale ad oggi non esiste una cura. Da allora è sostenuta da TOG, un centro che assiste bambini con malattie neurologiche complesse aiutandoli e accompagnandoli gratuitamente nel loro percorso di crescita con terapie specialistiche mirate. TOG segue più di 100 bambini e Lorenzo è uno di loro. Grazie a TOG, Lorenzo dispone di terapie riabilitative personalizzate che tengono conto delle sue potenzialità, delle sue capacità e dei suoi deficit. Una ricchezza immensa!
Per potere continuare ad offrire queste cure gratuite ai bambini, TOG chiede a tutti di fare qualcosa. Di metterci due gambe per correre, di metterci una mano per fare una (anche piccolissima) donazione. Ora, la Milano Marathon prevede delle staffette finalizzate precisamente al “charity program”: ogni squadra corre a sostegno di una Onlus e ha come obiettivo non tanto quello di fare un tempone in gara, quanto quello di raccogliere dei fondi.
È il sesto anno che noi corriamo per TOG, e l’entusiasmo di Lorenzo non ci ha mai lasciate un istante. La squadra dei nostri sostenitori è cresciuta! Se sapeste quanto siete di conforto, quanto _ci siete_, davvero, con noi, mentre copriamo i 42 km della staffetta milanese!
Noi vi promettiamo di non mollare. E che dire di Lorenzo e di Alessandra? Non mollano mai, mai, mai. Un giorno, ne siamo convinte, la sindrome da deficit di Glut1 avrà una cura. Nel frattempo c’è la terapia chetogena, c’è TOG e ci siete voi. Per questo vi chiediamo di esserci, col cuore e con una piccola donazione. Sappiamo di potere contare di voi!