Un progetto di
Per i minori dell'Associazione CAF
10.03.2020 - La notizia che da giorni ormai tutti ci aspettavamo è arrivata: la Generali Milano Marathon è stata rinviata.
In questo clima di incertezza non sappiamo ancora quando si potrà tornare a correre, ma quello che è certo è che non possiamo fermarci.
La Milano Marathon è una competizione storica per la nostra città, è stata la prima manifestazione in Italia a procedere parallelamente sul piano sportivo e sul piano solidale, dando la possibilità a tante Associazioni di raccogliere fondi preziosi da destinare alla propria causa e contemporaneamente avvicinando un pubblico sempre più vasto allo sport e alla solidarietà.
Tutti noi abbiamo scommesso molto su questa competizione, chi allenandosi, per cercare di superare i propri limiti, e chi, come noi, basando una parte importante della raccolta fondi su questa iniziativa.
Per la nostra Associazione e per i 45 minori accolti in Comunità è un momento senza precedenti: i bambini e i ragazzi non possono uscire dalle strutture, non possono fare gli incontri le famiglie previsti dal Tribunale, recarsi alle visite psicologiche o praticare attività sportive; è per questo che, una volta che questo periodo sarà finito, dobbiamo assolutamente garantirgli la possibilità di tornare a vivere una vita più normale possibile.
Per i nostri utenti, con ferite relazionali molto profonde, la quotidianità rappresenta il primo passo verso la guarigione.
Tutto questo potremo farlo solo se correrete al nostro fianco verso un unico obiettivo.
La Milano Marathon è stata rinviata, ma il suo spirito solidale è vivo ora più che mai: partecipate a questa maratona di solidarietà online con i vostri compagni di squadra, aprendo una pagina a sostegno di questo progetto.
Mai come oggi abbiamo bisogno di voi!
***
Dal 1979 l’Associazione CAF accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi cura di minori vittime di abusi e maltrattamenti.
Crediamo che lavorare con i minori in difficoltà significhi garantire ad ognuno di loro ciò che una normale famiglia offrirebbe al proprio figlio, integrandolo con opportuni interventi psico-educativi e di cura del trauma.
Questo complesso dispositivo di accoglienza e cura calibrato sulle esigenze di ciascun utente – 30 bambini allontanati dalla propria famiglia d’origine per provvedimento del Tribunale dei Minorenni, di età compresa tra i 3 e 12 anni, ospiti di 3 Comunità Residenziali - comporta ogni anno ingenti costi a carico dell’Associazione CAF.
Spese periodiche già di un certo peso per qualunque famiglia, come i consulti medico-specialistici, le vacanze e il tempo libero, un nuovo paio di scarpe o il piumino per l’inverno, lo zaino per la scuola e i prodotti per l’igiene quotidiana, sono per l’Associazione CAF un costo annuale davvero molto importante, ma imprescindibile per garantire a questi minori la migliore accoglienza e cura possibile.
Vivere in Comunità è infatti, di per sé, un’esperienza già difficile, per tale ragione l’Associazione CAF crede che poter dare a questi bambini quotidianamente un’occasione di normalità sia fondamentale al fine di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza e di trascuratezza in adulti violenti o trascuranti.
AIUTACI A REALIZZARE IL NOSTRO PROGETTO!!
Fai subito una donazione per contribuire concretamente ai bisogni dei nostri bambini.
Con 10 euro doni un taglio di capelli a uno dei nostri bambini
Con 20 euro doni una gita fuori porta a uno dei nostri bambini
Con 35 euro doni un paio di scarpe a uno dei nostri bambini
Con 55 euro doni una visita psicologica a uno dei nostri bambini
Con 100 euro doni una festa di compleanno a uno dei nostri bambini
Con 120 euro doni un anno di mensa scolastica a uno dei nostri bambini
Oppure DIVENTA PERSONAL FUNDRAISER, attivando una colletta online tra amici e colleghi.
Raccogliendo 250 euro doni farmaci e prestazioni mediche a uno dei nostri bambini
Raccogliendo 310 euro doni materiali e supporto scolastico a uno dei nostri bambini
Raccogliendo 900 euro ci aiuterai a donare un anno di esperienze e normalità ad uno dei bambini accolti nelle nostre Comunità Residenziali 3-12 anni
Raccogliendo 3.600 euro ci aiuterai a donare un anno di esperienze e normalità ad uno dei bambini accolti nelle nostre Comunità Residenziali 3-12 anni
Come ogni anno metteremo in palio dei bellissimi PREMI per le staffette che raccoglieranno di più in occasione di questa sfida solidale.
Inoltre, le staffette/pagine che raccoglieranno almeno 900 euro riceveranno uno speciale video di ringraziamento da parte dei bambini, quelle che raccoglieranno almeno 3.600 euro diventeranno parte integrante della Comunità con un albero a loro dedicato nel suo grande giardino.
Per maggiori informazioni e supporto: Beatrice Brugia - eventi@associazionecaf.org, T. 02 8378360
€ 1.134
Giorni rimanenti
Terminato
Fundraiser
11
donatori
40
ricompense
Se doni almeno 10 €
Doni un taglio di capelli a uno dei bambini accolti nelle Comunità Residenziali 3-12 anni dell'Associazione CAF