Un progetto di
Un'ambulanza per il Sud Sudan
Aiutaci a sostenere i costi per il funzionamento dell'ambulanza dell'OSPEDALE MARY IMMACULATE DOR (MIH) di Mapuordit, in Sud Sudan per 6 mesi, da Dicembre 2023 a Maggio 2024.
E' un ospedale rurale situato a 75 km a sud-ovest di Rumbek, capitale dello stato dei laghi nella Repubblica del Sud Sudan, fondato nel 2002 dai missionari Comboniani.
L'attuale capacità di posti letto è di 120 posti letto. Il bacino di utenza dell'ospedale comprende 3 contee (Yirol West, Mvolo e Rumbek East), con una popolazione stimata di circa 200.000 persone.
Situato in una zona rurale molto remota, l'ospedale fa affidamento su un sofisticata impianto elettrico a energia solare, che pompa anche l'acqua del pozzo, che viene poi convogliata in tutte le aree dei pazienti.
L'ospedale gestisce un Pronto Soccorso di 5 giorni alla settimana con un elenco di reperibilità per i medici che si occupano delle emergenze durante i fine settimana e fuori orario.
I pazienti gravemente malati possono essere accolti direttamente nei reparti di degenza in occasioni in cui si presentano in ospedale durante i periodi fuori orario.
La Sala Operatoria è attrezzata per presidiare le operazioni di emergenza 24 ore su 24.
Ogni anno avvengono più di 570 parti assistiti presso l'ospedale e l'ambulanza è fondamentale per accompagnare le future mamme a partorire in sicurezza per se e per il bambino.
L'ambulanza del DOR Mary Immaculate Hospital ( MIH) Mapuordit è un servizio offerto alle madri in travaglio che non possono raggiungere l'ospedale per il parto a causa della distanza ed alle madri con bambini molto malati sotto i 5 anni. Ad utilizzare questo servizio spesso sono madri che necessitano di un taglio cesareo d'urgenza a causa del travaglio prolungato, ecc.
A volte, anche le strutture sanitarie all'interno dell'area senza sala operatoria, richiedono l'ambulanza quando hanno una madre con complicanze al parto, ad es. travaglio prolungato o emorragia post-partum.
Tutte le madri che frequentano la clinica prenatale in ospedale hanno il numero di telefono dell'autista dell'ambulanza scritto sulla loro cartella clinica (che portano a casa) per consentire loro di chiamare l'autista dell'ambulanza in caso di emergenza e dare indicazioni su dove essere prelevate dall’ambulanza stessa. Il servizio di ambulanza è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il servizio dell’ambulanza viene utilizzato per una media di 40-50 pazienti ogni mese.
Il Mary Immaculate Hospital è situato in una zona rurale senza alcuna mappatura e spesso l'autista deve richiamare le pazienti per ottenere maggiori dettagli circa il luogo in cui deve recarsi per raggiungere la madre. Durante la stagione delle piogge è particolarmente difficile raggiungere le madri a causa delle strade fangose ed a volte allagate.
Grazie ad un generoso contributo di un'associzione con cui collaboriamo ed ai fondi raccolti con la campagna di Pasqua 2023, siamo riusciti a ridurre l'obiettivo del bugdet a 2000 €. Aiutateci in questo ultimo sforzo!
Per maggiori informazioni visita: https://www.associazioneonoff.it/unambulanza-per-il-sud-sudan/