Image
-

Banco Alimentare Abruzzo Onlus

Mission

Banco Alimentare Abruzzo Onlus 

Il Banco Alimentare Abruzzo, nato nel 1997, fa parte della rete banco alimentare, ovvero del Banco Alimentare Onlus, una fondazione non profit italiana che si occupa di recuperare e distribuire cibo in eccedenza a enti caritativi e persone bisognose.

Il Banco Alimentare Abruzzo è anche conosciuto come Banco Alimentare di Abruzzo e Molise perché ha competenza nelle province di Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo, Isernia e Campobasso. La sede centrale è a Pescara.

Le nostre attività

Attività del Banco Alimentare di Abruzzo e Molise

Grazie all'aiuto dei nostri preziosi volontari, ogni giorno ci attiviamo per recuperare tonnelate di cibo. Per esempio nel 2022 il Banco Alimentare Pescara ha consegnato quasi 1.000.000 kg di cibo agli enti solidali della provincia di Pescara. 

I volontari si dividono equamente i compiti: c'è chi si occupa di approvigionare il cibo, chi si occupa di stoccare il cibo e chi di distribuire il cibo agli enti non profit. Siamo una catena umana strutturata per fare del bene ogni giorno! Vi spieghiamo nel dettaglio cosa facciamo.

Lotta allo spreco alimentare

In sostanza noi del Banco Alimentare Abruzzo raccogliamo alimenti donati da aziende piccole e grandi del settore food, oppure da supermercati e negozi di generi alimentari. Il recupero del cibo interessa ovviamente anche le mense delle scuole, delle aziende o di qualsiasi ente pubblico o privato. Combattiamo quindi lo spreco alimentare attraverso la redistribuzione del cibo in eccedenza a enti caritetevoli, proprio come fanno il Banco Alimentare Lombardia o del Banco Alimentare Piemonte.

I nostri volontari controllano le eccedenze alimentari consegnate, verificano soprattutto che siano cibi commestibili e non andati a male. La gestione dei cibi cotti varia da quello dei cibi crudi. I nostri magazzini in Abruzzo e Molise hanno spazi idonei per stoccare il cibo.

Gli enti di solidarietà gestiti dal Banco Alimentare di Abruzzo e Molise sono diversi. Consegniamo cibo alla Caritas e a tutti gli Enti del Terzo Settore che si occupano di assistenza sociale e che fanno servizi di unità di strada o che si occupano di persone povere o senza fissa dimora. Cerchiamo di distribuire sempre più cibo a tutti.

Come sostenere il Banco Alimentare Abruzzo Onlus

Colletta alimentare 

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che di solito cade a novembre, è un ottima ricorrenza per stimolare cittadini e aziende alla solidarieta. Infatti in questa giornata chiediamo la massima disponibilità ai nostri volontari di coprire a livello capillare gran parte dei supermercati d'Abruzzo e Molise.

Raccolta fondi

Il Banco Alimentare d'Abruzzo e Molise ha bisogno di fondi per la manutenzione dei mezzi e dei magazzini, oltre che per alcune spese relative alla consegna e gestione della merce. Per questo abbiamo anche organizzato una Lotteria benefica. Ma non ci fermiamo qui. Infatti puoi donare in qualsiasi momento per la nostra associazione qui su Rete del Dono.

Detraibilità delle donazioni

Tutte le donazioni transate sulla piattaforma Rete del Dono destinate al Banco Alimentare Abruzzo Onlus sono soggette alla detraibilità fiscale. Sicché individui e aziende possono portare l'anno successivo la donazione in detrazione e accedere alle agevolazioni fiscali previste per cittadini e imprese. Scopri di più.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano