Banco Alimentare del Piemonte
Mission
Banco Alimentare Piemonte
Siamo un'organizzazione non profit di Moncalieri, alle porte di Torino, nata nel 1993 come sezione regionale del Banco Alimentare Onlus. Siamo conosciuti anche come Banco Alimentare Torino o Banco Alimentare Moncalieri. La nostra mission è contribuire a risolvere i problemi della fame, della povertà e dell'emarginazione sociale attraverso la raccolta di cibo e la redistribuzione degli eccessi di produzione agricola, delle industrie alimentari e delle aziende che si occupano di Grande Distribuzione. Abbiamo competenza specifica nella Regione Piemonte.
Come funziona il Banco Alimentare in Piemonte
Ogni giorno, nella sede centrale di Moncalieri e nei quattro magazzini provinciali di Asti, Biella, Cuneo e Novara, oltre 160 volontari e 17 dipendenti collaborano fattivamente per combattere lo spreco e garantire a tutte le persone bisognose l'accesso al cibo e alla nutrizione.
Per cominciare ci rivolgiamo a tutte le aziende che donano cibo, controlliamo la merce ricevuta, la stocchiamo, cerchiamo di gestire la merce in ottemperanza a tutte le leggi e i regolamenti italiani ed europei sulla conservazione del cibo. A seguire gli alimenti che recuperiamo dagli eccessi di produzione vengono messi a disposizione di 563 enti che si occupano di assistenza e forniscono direttamente il cibo a chi ne ha più bisogno, attraverso un processo di convenzionamento e accreditamento gestito direttamente dai nostri volontari delle 5 sedi del Banco Alimentare Piemonte.
In sostanza siamo quel ponte che permette di trasformare lo spreco alimentare in una risorsa preziosa per tutti i cittadini bisognosi.
Raccolta Alimentare in Piemonte
A questa pagina potrai approfondire come svolgiamo nel dettaglio la raccolta alimentare nella Regione Piemonte. Importante è sicuramente sapere che il Banco Alimentare Piemonte ha attivato una collaborazione con il Centro Agro Alimentare Torino, l'Associazione Piemontese Grossisti Ortofrutticoli e il Comune di Torino al fine di garantire un'evelata sostenibilità sociale per migliorare l'aiuto da dare alle famiglie in difficoltà.
Inoltre è opportuno ricordare che ogni anno a novembre, in oltre 1.000 supermercati in Piemonte, c'è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Dove siamo
La nostra sede legale, operativa e logistica è alle porte di Torino, a Moncalieri (TO) corso Roma 24 ter. L'area di competenza prende tutta la Città di Metropolitana di Torino. Per l'area sud-orientale ed il Monferrato invece la sede di riferimento è a Asti (AT) via Palestro 24. Per il Novarese e Verbano-Cusio-Ossola invece la sede di riferimento è a Novara (NO) via Alberto da Giussano 25. Chi si trova invece nel Biellese, Eporediese e Vercellese può raggiungere la sede di Cossato (BI) via Amendola 10. Infine per tutta la provincia di Cuneo, Langhe e Roero potete raggiungere lo stabilimento di Fossano (CN) via Nicola Sasso 16.
Donazioni e detrazioni
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione. Ogni importo è prezioso per sostenere le nostre attività. Qualsiasi tipo di donazione può essere portata in detrazione dalle persone fisiche e in deduzione dalle persone giuridiche (aziende). Vuoi approfondire il tema dei benefici fiscali delle donazioni? Visita questa pagina.