Image
-

Banco Alimentare Lombardia

Mission

I valori del Banco Alimentare Lombardia

Il Banco Alimentare Lombardia recupera le eccedenze dalla filiera agroalimentare, dalla grande distribuzione organizzata e dalla ristorazione collettiva, per ridistribuirle gratuitamente alle strutture caritative che aiutano persone e famiglie bisognose.

La solidarietà e la condivisione sono caratteristiche naturali dell’uomo che nascono dalla consapevolezza che l'“io” e l'“altro” si appartengono. Il valore della persona nella sua interezza ed il suo bene sono posti al centro dell’attività quotidiana del Banco Alimentare. Si può donare qualcosa all’altro solo perché si riconosce di averlo ricevuto. Proprio perché si riceve gratuitamente, si può donare altrettanto gratuitamente e ciò coinvolge non solo i beneficiari finali ma anche i donatori ed i volontari. CARITÀ è l’amore disinteressato nei confronti degli altri, senza attendersi qualcosa in cambio; è volere il bene dell’altro e condividere il suo vivere e il suo destino.

Dove lavoriamo

Il Banco Alimentare della Lombardia fa parte della Rete Banco Alimentare ed è presente in diverse città della regione, tra cui Milano, Brescia, Bergamo, Pavia, Mantova, Cremona e Como. Ogni sede gestisce la raccolta, la selezione e la distribuzione dei generi alimentari sul territorio di competenza. Inoltre, insieme alla Rete Banco Alimentare, ogni anno ci occupiamo di organizzare l'attività di Colletta Alimentare nella nostra Regione. Infine, collaboriamo con le istituzioni locali, le imprese alimentari e i volontari per sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere la lotta allo spreco alimentare. 

La nostra sede nell'Ortomercato di Milano

Dal 2012 il Banco Alimentare Lombardia ha una sede all'interno dell'Ortomercato di Milano, un importante mercato all'ingrosso di frutta e verdura. Nella sede all'Ortomercato, il Banco Alimentare svolge diverse attività volte a contrastare lo spreco alimentare e a distribuire i generi alimentari alle persone in difficoltà. In particolare ci occupiamo della raccolta e del recupero degli alimenti in eccedenza direttamente dagli operatori dell'Ortomercato. Dopo aver selezionato i generi alimentari, ci occupiamo di consegnarli a strutture caritative e di assistenza alimentare che si occupano direttamente della loro distribuzione alle persone in difficoltà.

Scopri di più sulla nostra sede all'interno dell'Ortomercato visitando la pagina dedicata.

Il programma Banco Scuola

Il programma "Banco Scuola" è nato nel 2011 con l'obiettivo di rispondere all'esigenza di portare nelle scuole i temi dello spreco alimentare, della situazione vissuta dalle persone in difficoltà e del mondo del volontariato e della solidarietà. Con questo programma ci impegniamo a educareinformare e sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole della Lombardia sui temi affrontati dalla nostra organizzazione e sul lavoro che facciamo ogni giorno per contrastare lo spreco alimentare e favorire il recupero e la distribuzione degli alimenti. Scopri di più

Come sostenere il Banco Alimentare della Lombardia

Sostieni la nostra attività attraverso una donazione su Rete del Dono. Dopo aver donato riceverai la ricevuta valida ai fini fiscali che ti consentirà di portare la tua donazione in detrazione o deduzione. Per maggiori informazioni.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano