CAI Vigo di Cadore
Mission
"Vedrai che qualcosa faremo"
CAI Vigo di Cadore Club Alpino Italiano
L’associazione fondata nel 1973, come da statuto C.A.I. si dedica, con solo volontariato, alla promozione della montagna, del suo ambiente e delle attività ad essa correlate.
La sezione circa 200 soci e svolge un ruolo importante nella vita del paese. Il CAI si trova in via IV Novembre 3 a Vigo di Cadore, provincia di Belluno, ed è un punto di riferimento per gli appassionati di montagna e per tutti coloro che vogliono conoscere e tutelare l'ambiente montano.
Come il CAI di Verona e il CAI di Castelfranco Veneto facciamo parte del Club Alpino Italiano CAI Gruppo Regionale del Veneto.
Le nostre attività
Attività del CAI Vigo di Cadore
Come detto in precedenza il nostro obiettivo primario è promuovere l'alpinismo e valorizzare la cultura della montagna. Per questo collaboriamo con scuole di alpinismo per organizzare corsi di alpinismo rivolti a giovani e adulti, di tutti i livelli e con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Organizziamo inoltre tantissime escursioni, mostre, eventi sulla valorizzazione del territorio delle Alpi e delle Dolomiti del Cadore. Scopri gli eventi del CAI Vigo di Cadore.
Inoltre negli ultimi 10 anni abbiamo collaborato alla valorizzazione di alcuni siti di particolare valore storico, naturale, paesaggistico, quali l'appostamento militare di col Ciampon, il «Rock glacier» di Casera Razzo, il Forte di Monte Tudaio.
Bivacchi CAI Vigo di Cadore
In quasi 50 anni la Sezione ha riaperto, manutenuto e valorizzato gran parte dell’antica rete sentieristica del territorio di Vigo di Cadore.
Nel 1985 è stato inaugurato il bivacco G. Spagnolli a Ciadin Alto (Brentoni), bivacco in muratura sulle Dolomiti bellunesi, costruito interamente dai volontari della sezione, che ne continuano a curare la manutenzione. La struttura è tutt’oggi aperta gratuitamente a tutti gli escursionisti e frequentatori della montagna.
Grazie alla volontà e dedizione dei nostri soci e alla generosità di tantissimi donatori, il 6 agosto 2023 abbiamo inaugurato un secondo bivacco, il bivacco Luigi Da Rin Chiaurei sulla vetta del Monte Tudaio, a 2.085 metri d'altitudine sul livello del mare. Come tutti i rifugi alpini non è prenotabile, ma bisogna rispettare alcune regole per il suo utilizzo. Leggi il regolamento del Bivacco L. Da Rin Chiaurei.
Il CAI di Vigo di Cadore in sostanza è una sezione attiva e vivace che svolge un ruolo importante nella vita del paese. La sezione è aperta a tutti coloro che vogliono conoscere e vivere la montagna in modo sicuro e responsabile. Vuoi diventare socio CAI? Iscriviti Ora.
Donazioni CAI Vigo di Cadore
Siamo un Ente del Terzo Settore interamente gestito da volontari. Pertanto ogni donazione è preziosa per mantenere le nostre attività di promozione e tutela del nostro territorio alpino comunale e la manutenzione dei bivacchi. Dona in totale sicurezza e trasparenza qui su Rete del Dono. Scegli un libero importo e la modalità di pagamento digitale che preferisci (bonifico bancario, carta di credito, PayPal, Satispay). Dopo aver finalizzato la transazione, riceverai una mail di ringraziamento da parte nostra.