Cooperativa COMIN
Mission
Un minore accolto oggi è un adulto migliore domani
Cooperativa COMIN
La cooperativa sociale COMIN nasce a Milano nel 1975 e da oltre 40 anni realizza interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà.
I settori tradizionali dell'accoglienza in comunità e del sostegno educativo domiciliare e scolastico, nel corso degli anni, sono stati affiancati da interventi di promozione dell'affido familiare, di coesione sociale e di animazione.
In tutti gli ambiti d'intervento, COMIN promuove una pedagogia dell'inclusione, affinché la comunità sociale sia più sensibile ai bisogni e alle potenzialità di ogni persona.
Il compito educativo non è solo una responsabilità individuale. E' l'impegno di una comunità.
Un minore accolto oggi è un adulto migliore domani.
Accoglienza
Tra le nostre attività, ci occupiamo di accogliere e assistere nelle nostre comunità i minori che provengono da contesti di fragilità. Durante il periodo in comunità, garantiamo a ogni nostro assistito un percorso individualizzato per aiutarlo a costruire la sua identità personale e sociale, cercando di coinvolgere il più possibile la famiglia di origine. Ci occupiamo inoltre di favorire l'accoglienza familiare - adozione e affido - attraverso un lavoro di valorizzazione delle risorse delle famiglie e di costruzione di reti sociali fatte di individui, coppie e famiglie che hanno avuto esperienze di accoglienza. Infine, ci occupiamo di sostenere le famiglie che hanno intrapreso il percorso dell'affido attraverso una figura educativa dedicata.
Sostegno educativo
Ci occupiamo di progettare e attuare interventi educativi scolastici e domiciliari dedicati ai minori di cui ci occupiamo. Tra le nostre attività, ci occupiamo di programmare percorsi individualizzati per i minori accolti nelle nostre comunità, progettare interventi di assistenza alla comunicazione dedicati a minori con disabilità sensoriali, promuoviamo attività educative, di studio e di gioco per i minori che frequentano il nostro centro diurno. Scopri di più sui nostri servizi di sostegno educativo visitando il nostro sito.
Raccolta fondi e benefici fiscali
Sostieni i nostri progetti attraverso una donazione su Rete del Dono. Tramite la piattaforma, dopo avere effettuato la donazione potrai scaricare la ricevuta valida ai fini fiscali e portare la tua donazione in detrazione o deduzione. Per saperne di più