Image
-

Fondazione Banco Alimentare ONLUS

Mission

Banco Alimentare: chi siamo

É un'organizzazione non profit che lavora per combattere gli sprechi alimentari e sostenere le persone in difficoltà.

La Fondazione si occupa di raccogliere beni di prima necessità come alimenti, prodotti per l'igiene personale e abbigliamento, destinati a coloro che sono colpiti da situazioni di povertà o emergenze sociali. I beni raccolti vengono poi distribuiti a chi ne ha bisogno tramite le oltre 7.000 strutture caritative presenti sul territorio italiano convenzionate con la nostra Fondazione, tramite anche i Banchi Alimentari Regionali.

Ogni anno vengono gestiti circa 200.000 prodotti alimentari, sostenendo più di 3 milioni di persone in tutta Italia. Grazie all'impegno della Fondazione Banco Alimentare Onlus, i prodotti a rischio sprechi possono essere donati alle famiglie meno abbiente, mantenendo alta la qualità degli stessi e offrendo un sostegno concreto a chi ha bisogno.

Come funziona il Banco Alimentare

Il Banco Alimentare accetta donazioni in denaro o alimentari, come cibo non deperibile, frutta e verdura fresca, latticini, formaggi, carni conservate, scatolame, tonno e altri prodotti alimentari.

Il Banco Alimentare raccoglie e poi distribuisce alimenti a persone e famiglie bisognose attraverso centinaia di associazioni locali che identificano gli utenti e stabiliscono dei criteri per la selezione dell'aiuto alimentare da fornire. Inoltre, promuove progetti educativi volti a sensibilizzare la popolazione su tematiche relative alla fame e alla sicurezza alimentare.

Banco Alimentare: le organizzazioni territoriali

Ogni regione d'Italia ha una propria organizzazione non profit che più da vicino conosce gli utenti del territorio. Le organizzazioni del Banco Alimentare si impegnano quindi per soddisfare meglio le esigenze locali. Sono 21 in tutto il territorio Nazionale, tra cui il Banco Alimentare Lombardia, il Banco Alimentare Abruzzo Onlus, il Banco Alimentare del Lazio Odv e tanti altri.

Chi organizza la Colletta Alimentare

La Colletta Alimentare è organizzata da Fondazione Banco Alimentare Onlus, un'organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di raccogliere, conservare e distribuire cibo ai più bisognosi. La Colletta Alimentare si svolge ogni anno in tutta Italia ed è un'iniziativa che coinvolge migliaia di volontari impegnati nella raccolta di generi alimentari a scopo benefico. Lo scopo principale dell'iniziativa è quello di fornire ai bisognosi alimenti a prezzi accessibili, con l'obiettivo di contribuire ad alleviare la povertà alimentare in Italia. Scopri di più sulla colletta alimentare.

Come ricevere gli aiuti del Banco Alimentare

Se sei bisognoso di aiuto alimentare, la Fondazione Banco Alimentare può fornire il sostegno che cerchi. Per ricevere gli aiuti del Banco Alimentare è necessario seguire una procedura ben precisa.

In primo luogo, è necessario contattare un punto d'ascolto della fondazione per verificare se si ha diritto ad essere destinatari dell'aiuto. Per accedere all'elenco dei punti d'ascolto è possibile compilare il form di contatto. Inoltre, è possibile contattare direttamente la sede di Firenze della Fondazione al numero 055-2126251.

Una volta contattato il punto d'ascolto, sarà necessario compilare un modulo con le informazioni personali richieste e presentarlo insieme a un documento d'identità in corso di validità per ottenere l'iscrizione alla fondazione. Una volta che l'iscrizione è stata approvata, si avrà diritto ad usufruire del servizio di consegna della confezione alimentare presso il proprio domicilio.

La frequenza e la quantità degli aiuti dipendono dalle proprie necessità alimentari e dall'entità del sostegno economico disponibile.

Come aiutare il Banco Alimentare

É possibile fare una donazione di prodotti alimentari o altri beni. Donando beni come alimenti non deperibili, abbigliamento, prodotti per l'igiene personale, prodotti sanitari e articoli per la casa, si aiutano persone in difficoltà ad affrontare il periodo di crisi. Si possono anche partecipare alle campagne di raccolta alimentare organizzate dai comitati locali delle Fondazioni Banco Alimentare.

Diventa volontario

La Fondazione offre anche opportunità per fare del volontariato; contribuire all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione oppure sostenere le attività della Fondazione con una donazione liberale sono alcune delle modalità con cui è possibile aiutare il Banco Alimentare. Scopri come aiutare il Banco Alimentare.

Donazioni e detrazioni fiscali

Puoi scegliere di sostenere il Banco Alimentare attraverso una donazione monetaria su Rete del Dono. Puoi scegliere quattro modalità di pagamento tra bonifico bancario, carta di credito, Satispay e PayPal. Inoltre, non appena finalizzata la transazione, ogni donatore può portare in deducibilità o detraibilità l'importo donato, indipendentemente se si tratta di una persona fisica o di un'azienda. Scopri di più sulle detrazioni fiscali.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano