Un progetto di
Ri-diamo un sorriso alla Romagna
L' associazione A.M.A.Re ha deciso di fare una scelta in linea con gli scopi associativi individuando come destinatario del progetto il Centro Sociale di Sant’Agata Sul Santerno, "La Cà di Cuntadèn", per aiutarne il ripristino e contribuire al recupero degli spazi aggregativi, donando con destinazione vincolata, quanto raccolto dalle offerte dirette o pervenute tramite la raccolta fondi avviata.
La “Ca di Cuntadèn” è un edificio che si trova nel piccolo centro di Sant’Agata, da tempo sede del centro sociale che, da statuto, si occupa di solidarietà sociale, culturale, civile nel campo dell'assistenza sociale, socio-sanitaria e della beneficienza a favore degli anziani e delle persone in situazioni svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari..
Il comune di Sant’Agata è il più piccolo per superficie nella provincia di Ravenna e conta meno di 3000 abitanti. E una piccola comunità di origine rurale posta sulla via San Vitale, con la sua chiesa, il municipio, “le scuole” (materna, elementare e media) ed una vita sociale ed aggregativa che fino ai primi di maggio si svolgeva con regolarità attorno alla Ca di Cuntadèn. L'alluvione ha reso inagibile la struttura interrompendo l'importante contributo che questo luogo dava all'intera comunità.
....
Maggio 2023: 2 alluvioni, 23 fiumi esondati, 14 vittime, migliaia di sfollati, centinaia di milioni di danni. Di fronte a tutto questo la nostra associazione rivolge un appello a tutti coloro che una volta nella vita abbiano apprezzato la forza e l'accoglienza dei romagnoli, sorriso ascoltandone l'accento o che abbiano frequentato la riviera.
L'associazione A.M.A.Re - auto mutuo aiuto reumatici opera nel territorio e sostiene chiunque soffra di patologie reumatiche. Senza dubbio oggi il nostro territorio ha bisogno di una mano tesa.
Le nostre patologie non ci permettono di partecipare di persona ai soccorsi, vorremmo quindi contribuire raccogliendo fondi da donare alla Protezione Civile per fornire i primi aiuti a chi ha perso tutto tranne la speranza.
Tutto il ricavato della raccolta sarà donato alla Protezione Civile, grazie anche alla dimensione dell'associazione che permette di non avere spese di gestione che assorbono quote dalle donazioni.
Grazie per la vostra solidarietà