Un progetto di
SmART Visit per tutti
“SmART Visit per tutti" insiste sull’accessibilità universale del patrimonio culturale, creando una stretta relazione tra l’arte, l’inclusione sociale e lo sviluppo turistico. Nel territorio del Roero (CN), sono presenti svariati luoghi d’arte di pregio. Tra questi il santuario del Tavoletto di Sommariva Perno e la chiesa di san Bernardino a Monteu Roero sono inseriti nel progetto di apertura e narrazione automatizzata “Chiese a porte aperte” e, con l’oratorio di San Francesco di Santa Vittoria e la chiesa dello Spirito Santo di Castagnito, costituiscono per il Roero un vero e proprio itinerario di visita.
“Smart Visit per tutti” intende dotare i siti di Sommariva Perno e di Monteu Roero di un sistema di accessibilità inclusiva che tenga in particolare attenzione le esigenze di utenti ipovedenti e disabili cognitivi. Progetteremo pannelli multisensoriali che riprodurranno le architetture, il paesaggio, i brani affrescati e dipinti. Una volta installati i dispositivi, saranno predisposte giornate informative e formative “open day” per operatori culturali e sociali.
Con "SmART Visit per tutti" doni l’incontro con la bellezza e contribuisci a creare relazione umana! Scegli quanto donare e la ricompensa che abbiamo pensato per te!
CHIUDIAMO IL 2020 CON IMMENSA GIOIA!!!
Siamo felicissime di aver ottenuto il nostro primo obiettivo:
5.000 euro per realizzare i pannelli multisensoriali presso il santuario del Tavoletto di Sommariva Perno e la chiesa di San Bernardino di Monteu Roero.
Grazie alla vostra generosità!!!!
Spinte dal vostro sostegno, vorremo far crescere ancora un po' SmART Visit per tutti!!
Il nostro nuovo obiettivo è raggiungere 6.000 euro: con questo sogno potremmo realizzare dispositivi per la visita del Tavoleto e di San Bernardino nella LINGUA DEI SEGNI.
Contiamo sul vostro aiuto!!! E vi aspettiamo nel 2021 per inaugurare insieme il nostro progetto!!
SmART Visit per tutti!