Un progetto di
Run for Water Run for Life
In Karamoja, regione a nord-est dell’Uganda, il bisogno di acqua è il primo essenziale problema che non solo frena lo sviluppo ma riguarda la sopravvivenza di un popolo.
“L’accesso all’acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale, perché determina la sopravvivenza delle persone e per questo è condizione per l’esercizio degli altri diritti umani” – come ci sottolinea Papa Francesco nella sua lettera enciclica "Laudato sì".
Nell’anno 2015, per garantire alla popolazione Karimojong l’accesso all’acqua potabile e sicura, abbiamo perforato 50 nuovi pozzi e ne abbiamo riabilitati 100 non più funzionanti, abbiamo continuato le attività di sensibilizzazione igienico-sanitaria sul corretto utilizzo delle fonti idriche che ci ha permesso di raggiungere 62 scuole primarie, coinvolgendo 26.450 alunni e 186 insegnanti. All’interno del nostro Centro Giovani in Karamoja sono stati organizzati 11 incontri per informare i più piccoli sul tema dell'acqua dove hanno partecipato circa 1.650 bambini. Credendo nella formazione e nel passaggio delle conoscenze, abbiamo selezionato 70 meccanici per la riparazione dei pozzi e, a fine 2015, ne abbiamo formati 24.
Abbiamo raggiunto complessivamente oltre 59mila persone!
La sfida però continua e anche quest'anno saremo presenti a Venice Marathon con l'obiettivo di raccogliere 10 mila euro per perforare un nuovo pozzo.
Oggi un pozzo serve circa 1.000 persone spesso fino a 4000; per raddoppiare la disponibilità di acqua vorremmo che ogni pozzo ne servisse solo 500.
Il nostro impegno è effettuare 100 perforazioni nel triennio 2015-2017. Portare almeno a 20 litri d’acqua la media pro-capite giornaliera: perforando nuovi pozzi, riattivando i pozzi non più funzionanti, formando meccanici locali in grado di attuare i lavori di manutenzione e riparazione, verificando tutte le possibili strategie per migliorare l’accesso all’acqua potabile della popolazione, sensibilizzando a un corretto uso delle risorse idriche, migliorando le condizioni igieniche di base.
Run for water Run for life, corri per l'acqua corri per la Vita!
Cosa aspetti? DONA ORA!
-
ENGLISH VERSION
In Karamoja region in northeastern Uganda, the need for water is the essential first problem that not only hampers the development but concerns the survival of a people.