Un progetto di
IL LOCK DOWN NON CI FERMA
Donate ora e grazie a voi i nostri bambini e ragazzi continueranno a studiare, recitare, suonare, creare!
Ora più che mai i bambini e i ragazzi che frequentano il Barrio’s hanno bisogno di sostegno per affrontare la scuola a distanza ma anche di bellezza, creatività e di leggerezza.
Così abbiamo spostato tutte le attività online: i laboratori di teatro, il doposcuola, i laboratori d'arte, l'orchestra e le lezioni di musica!
Le misure restrittive hanno spinto i nostri educatori a cercare nuovi percorsi per supportare i bambini e ragazzi: sono stati distribuiti tablet e computer; durante il giorno educatori e volontari affiancano i ragazzi nello studio con tutti gli strumenti possibili, dalle piattaforme di meeting allo smartphone; continuano le lezioni di strumento e di musica d'insieme; gli attori e gli educ-attori dei laboratori di teatro incontrano online tutte le settimane i ragazzi stimolando attenzione e creatività.
Gli educatori del Barrio's sono inoltre in stretto contatto con i servizi sociali e le associazioni di volontariato per seguire e segnalare le famiglie con minori che dovessero rivelare fragilità; proseguono gli incontri di counseling per il sostegno alla genitorialità mentre sono sempre aperte le attività di formazione per l'inserimento nel mondo del lavoro e di affiancamento alla stesura dei curriculum e alla ricerca di lavoro.
"Milano non è solo un luogo di contraddizioni dolorose, con le sue periferie grigie, le vie scintillanti del centro e i tanti problemi irrisolti. Milano è anche la città delle energie positive che continuano a crescere spontanee e di tante persone, diverse tra loro, che hanno in comune la voglia di migliorare la qualità della vita sul territorio urbano."
Così Edoardo guardava alla nostra città e con questo spirito aveva scelto di indirizzare il proprio impegno civile, nonostante l’intensa attività lavorativa.
Ed è in questo spirito che la famiglia di Edoardo lo vuole ricordare, offrendo ai giovani quel futuro ricco di promesse che Edoardo non ha avuto il tempo di vivere.
Da tutto ciò è nato il Barrio’s, centro di aggregazione giovanile, dove i giovani possono trovare un’identità e dei valori, possono esprimere e sviluppare le proprie passioni, possono imparare un mestiere e diventare cittadini attivi, solidali, consapevoli dei propriitti e doveri per un civile convivenza.
Per saperne di più
www.amicidiedoardo.org
www.barrios.it
(Il video è stato girato prima del Covid, le nostre attività si svolgono in piena sicurezza e con l'utilizzo delle mascherine)