Un progetto di
Il Dono della Fragilità
Ci presentiamo: siamo Anto Paninabella OdV
La storia della associazione nasce dalla storia di Antonella, che a soli 13 anni si sente così disperatamente sola da pensare che l’unica soluzione possibile al suo dolore sia lasciarci, togliendosi la vita.
Ci dedichiamo alla educazione alle emozioni dei ragazzi della sua età, realizziamo strumenti ed occasioni per promuovere la loro crescita personale, e organizziamo momenti di formazione per educatori e docenti di ogni ordine e grado, perché possano riconoscere precocemente segnali di sofferenza ed intervenire con efficacia.
Trovi tutte le informazioni su di noi sul nostro sito www.paninabella.org e sulle pagine social www.facebook.com/paninabella e www.instagram.com/antopaninabellaodv/
Perché abbiamo bisogno del tuo sostegno?
L’obiettivo che vogliamo raggiungere, anche grazie al tuo contributo e sostegno, è la scrittura di un albo illustrato per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, che parli loro di emozioni, di fragilità, propria e altrui, e della ricerca di nuove chiavi di lettura della realtà, da soli o insieme con gli adulti, senza alcuna forma di vergogna. L’albo includerà inoltre un opuscolo guida utilizzabile dagli educatori e docenti.
L'idea dell'albo nasce dalla necessità di trovare un linguaggio adeguato ai ragazzi di quella età, e dalla considerazione, maturata in questi anni di attività, che è importante affrontare precocemente questi argomenti.
Ascolta una breve descrizione nel video qui al lato!
Qui invece
https://youtu.be/63GqeVyhpcc
trovi una chiacchierata più lunga in cui Angela e Domenico, i genitori di Antonella, raccontano i dettagli del progetto.
Cosa riusciremo a fare con il tuo contributo?
I fondi raccolti serviranno a finanziare una parte del percorso di costruzione dell'albo, a partire proprio dalle necessità degli stessi utilizzatori!
Con esperti di comunicazione, psicologi, scrittori e disegnatori ci riuniremo in "focus group" centrati sull'ascolto della la voce dei ragazzi, ponendo attenzione particolare sulle emozioni legate a difficoltà nelle relazioni con gli altri e all’accettazione di se.
Chi collaborerà con noi?
Il progetto ha il sostegno di:
-Marcobaleno APS
-Icarus Associazione Culturale
-Dario Favia - Lasciateci le ali OdV
La casa editrice scelta per la realizzazione è Carthusia, specializzata nella realizzazione di albi illustrati.