Un progetto di
La biblioteca di Soavi: tesoro di tutti
L’Associazione Archivio Storico Olivetti si sta impegnando per l’acquisto e la catalogazione della biblioteca di Giorgio Soavi, poeta, romanziere, studioso, appassionato delle arti figurative e art director in Olivetti di molte iniziative culturali in Italia e all’estero. In particolare si deve a Giorgio Soavi una fitta rete di relazioni con artisti che dagli anni Sessanta agli anni Novanta hanno avuto rapporti di collaborazione con l’azienda di Ivrea. La collezione è un tesoro che comprende opere bibliografiche di artisti come Armodio, Caruso, Janssen, Mattioli, Mitoraj, Roux, ma anche Botero, Buzzati, Glaser, Guttuso, Morandi. Molti di questi cataloghi sono impreziositi da dediche autografe degli artisti allo stesso Soavi.
La sua biblioteca “di lavoro” è lo specchio di un’epoca di intensa attività culturale e di un particolare modo di fare impresa a beneficio del Paese. Si pensi, ad esempio, ai grandi restauri dei Cavalli di San Marco di Venezia e dell’Ultima Cena tra i molti sostenuti dall’azienda.
Ora la biblioteca è in vendita sul mercato librario e rischia di andare dispersa, compromettendo per sempre l’integrità di un patrimonio unico nel suo genere: per questo motivo l’Associazione Archivio Storico Olivetti ha deciso di attivarsi per il suo salvataggio.
Con il vostro aiuto, tutti insieme, possiamo acquistarla, riordinarla e catalogarla per renderla disponibile alla comunità.
Sostieni con una donazione l’acquisto e la catalogazione della biblioteca di Giorgio Soavi e ci aiuterai ad aggiungere un tassello al patrimonio culturale del Paese.
Il nostro obiettivo è 18.000 € e ogni contributo, anche piccolo, può fare la differenza!
Crediamo che la cultura sia un bene comune e ci adoperiamo per condividerla.
Se vuoi approfondire il progetto visita https://www.archiviostoricolivetti.it/news/biblioteca-soavi-tesoro-di-tutti/