Un progetto di
Voci che guariscono ("Healing Voices")
Healing Voices (Voci che guariscono) è un film-documentario (In inglese) che esplora le esperienze comunemente etichettate come "psicosi" o "malattia mentale" attraverso le storie di vita di tre persone che hanno trovato un modo per superare situazioni di grave disagio mentale ed integrare queste esperienze nella propria vita dando loro un significato.
Il film racconta la storia di Oryx, Jen e Dan per un periodo di circa 5 anni e include anche interviste con Robert Whitaker (giornalista scientifico), Will Hall (esperto "per esperienza") e Marius Romme (psichiatra) sulla storia della psichiatria e sull'apparente successo del "modello medico" nella cura delle malattie mentali.
Seguendo le storie dei tre protagonisti, che sono riusciti a venire a patti con la propria follia ed a compiere un percorso di crescita personale, il film sfida lo spettatore a cambiare il modo in cui considera l'esperienza della malattia mentale e fa emergere un messaggio di guarigione e di speranza nella diffusione di modelli culturali e di cura che abilitino le persone ad avere la vita che desiderano vivere.
L'Associazione "Rete Italiana Noi e le Voci" ha come obiettivo quello di offrire opportunità di informazione e incontro alle persone uditrici di voci e ad operatori, famigliari, amici e cittadini che desiderano accostarsi a questa esperienza considerando le voci come portartici del vissuto della persona, piuttosto che il sintomo incomprensibile di una grave malattia mentale. L'Associazione, che è costituita da uditori di voci, famigliari, operatori della salute mentale e cittadini, promuove la nascita di gruppi di auto aiuto di uditori di voci (attualmente in Italia sono più di 30) e si riconosce nei valori e nella attività portate avanti da INTERVOICE, la rete internazionale per la formazione, lo studio e la ricerca sulle voci (www.intervoiceonline.org). Nel 2011 l'Associazione ha organizzato a Savona il 3° Congresso Mondiale sull'esperienza dell'udire le voci a cui hanno partecipato 400 persone provenienti da 26 diversi paesi del mondo.
L'Associazione è tra i partner del film Healing Voices, che sarà presentato in Italia nel mese di ottobre a Torino, Modena, Trieste e Savona, in occasione di incontri a cui saranno presenti anche alcuni dei protagonisti del film. Pertanto ha tradotto i dialoghi ed ora intende raccogliere i fondi necessari per sottotiolare il film in italiano e renderlo così fruibile da tutti.