Un progetto di
MAI SOLO, CON O SENZA CAMPANELLA | COVID
Supportare la didattica a distanza con la distribuzione di device per studenti appartenenti a famiglie in stato di fragilità
Dopo l’importante aiuto offerto con Mai Solo, se resti a casa, compiamo, insieme, un ulteriore passo per dare risposta ai bisogni dei cittadini in difficoltà.
Il contrasto alla diffusione del COVID-19 ha avuto una conseguenza tangibile sulla vita di molti studenti ai quali si è dovuto imporre un modello nuovo, totalmente o parzialmente, basato sulla didattica a distanza. Una situazione emergenziale, che reca in sé il rischio di un esponenziale divario sociale tra quanti hanno maggiori possibilità, economiche e quindi di mezzi, e quanti non ne hanno. In molti casi, infatti, il regolare percorso formativo telematico è compromesso dall’assenza di strumenti digitali adeguati.
Con Mai solo, con o senza campanella, Associazione Energie Sociali si propone quindi di intervenire concretamente in tale contesto, offrendo a tutti, studentesse e studenti, un equo accesso all’istruzione, al fine di garantire a ciascuno il medesimo diritto al futuro.
Il progetto si propone quindi di far leva sulla generosità dei cittadini che, donando i propri dispositivi in disuso – tablet o PC – potranno aiutarci a sostenere la didattica a distanza, contribuendo al contempo alla doverosa lotta agli sprechi, quanto mai centrale nel nostro futuro prossimo.
Grazie al lavoro di un team di volontari con competenze informatiche, ciascuno dei dispositivi donati dai cittadini sarà oggetto di un ripristino che prevede, oltre alla normale manutenzione, l’eliminazione dei dati personali del donatore. Pc e tablet, così risistemati, saranno consegnati agli studenti appartenenti a famiglie in difficoltà, individuati dalle reti territoriali, che in questo modo potranno regolarmente seguire i programmi scolastici di didattica a distanza senza essere penalizzati.
Per la sostenibilità del progetto e della sua gestione operativa e logistica, abbiamo però bisogno anche del tuo contributo, che ci permetterà di offrire a tutti gli studenti in difficoltà le medesime opportunità!
L’iniziativa si iscrive nell’ambito di Mai Solo, la vasta progettualità con cui Associazione Energie Sociali Jesurum ha supportato la città da inizio pandemia, portando il proprio aiuto a quanti sono stati più duramente colpiti nel corso dell’emergenza sanitaria prima, economica dopo. Servizi totalmente gratuiti come la consegna a domicilio di farmaci e spesa, il dogsitting, la distribuzione di mascherine nelle case ERP, l’erogazione di pacchi alimentari, un campus estivo per bambini dai 6 agli 11 anni. Sino a questo più recente passo compiuto con Mai Solo, con o senza campanella, nato dalla collaborazione tra Energie Sociali Jesurum e Associazione Vicini di Strada e che prende avvio dalla sperimentazione, tuttora attiva, avviata a Milano mesi fa sul territorio di zona 5, che ha già fruttato la raccolta di 400 pc.
Associazione Energie Sociali Jesurum
Associazione Energie Sociali Jesurum è una realtà che si propone di mettere in rete Pubblico e Privato. Un dialogo, positivo e sinergico, reso possibile da competenze trasversali ai due settori.
Il nostro è un modello di business in cui convivono, e reciprocamente si alimentano, strategie di marketing del Privato e Piani di Sviluppo del Welfare delle varie Amministrazioni pubbliche. Un incontro valoriale, grazie al quale si sono negli anni date risposte concrete ai bisogni dei cittadini, offrendo alle aziende private la possibilità di sperimentare azioni di CSR dall’approccio innovativo e di reale impatto sociale.
La radicata presenza sul territorio maturata nel tempo dall’Associazione ha portato alla capacità di leggerne e interpretarne esigenze e risorse, grazie anche ad un confronto proficuo e costante con le Istituzioni.
Dalla sua fondazione ad oggi l’Associazione ha lavorato con le principali realtà aziendali italiane, ideando e realizzando progetti in linea con i loro valori e la loro mission. Le iniziative sono state sviluppate in collaborazione con le varie Amministrazioni Comunali italiane che, a costo zero, hanno potuto offrire ai cittadini proposte e servizi in materia di diritti, assistenza familiare, politiche per l’infanzia, interventi a favore dei cittadini fragili, ricomposizione del tessuto sociale in ottica di inclusività.
Per maggiori informazioni: https://www.jesurumlab.it/mai-solo/