Un progetto di
Linea Verde Alzheimer
Aiutaci a sostenere il progetto di Linea Verde Alzheimer, l’unico servizio gratuito nazionale che AIMA – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer - fornisce alle famiglie colpite dalla malattia e agli operatori di qualsiasi livello, per sostenere, consigliare e rispondere a tutti i quesiti sull'argomento, grazie ad un team competente.
Un servizio accessibile da tutto il territorio nazionale senza costi per l'utente che così, indipendentemente dal luogo di provenienza e dalla durata della chiamata, può ricevere informazioni, consigli, supporto e confronto con operatori qualificati e competenti. Da 19 anni AIMA, con grande impegno, risorse umane ed economiche, sostiene e mantiene attiva la Linea Verde Alzheimer, attiva 8 ore al giorno (orario 9.30-17.30) dal lunedì al venerdì, senza ferie estive o invernali.
Rispondendo mediamente a 8/10.000 telefonate l’anno per circa 2000 ore di telefonate effettive l’anno, rappresenta un aiuto indispensabile per le famiglie.
Con il Vostro aiuto vogliamo raggiungere un obiettivo concreto: ampliare l’orario di risposta della Linea Verde Alzheimer, e rispondere anche nei giorni festivi, un desiderio che non si è mai realizzato per i suoi alti costi e la nostra impossibilità a coprirli.
Dall'indicazione sul medico competente più vicino alle informazioni sull'efficacia di un certo farmaco, dalle chiarificazioni sulle leggi, i diritti o le tutele, ai consigli per la cura quotidiana del paziente, alle richieste generiche di aiuto, il servizio di linea verde cerca di ricoprire al meglio la funzione di "punto di riferimento" che si è guadagnata sul campo in questi anni. La risposta telefonica al numero verde si configura come un vero e proprio strumento di intervento: per questo negli anni si è ritenuto necessario dedicare sempre maggiore attenzione alla formazione degli operatori e allo spazio di confronto tra gli operatori stessi con lo scopo sia di mettere a punto una metodologia della risposta, sia di riflettere sulle questioni ancora “aperte”.
In considerazione di quella che è la finalità, AIMA si pone un obiettivo minimo di raccolta di 5.000 euro: Aiutateci a non dimenticare chi dimentica, donate!
Help us to support the Alzheimer's Green Line, the only national free service that AIMA - Italian Association of Alzheimer's Disease - provides to families affected by the disease and operators of all levels, with the aim of supporting,advising and answering all the questions on the topic, thanks to a professional team.
The service is accessible from all over Italy, without cost to the user, regardless place of origin and the duration of the call. For 19 years AIMA, with great commitment, human and economic resources, supports and maintains the Alzheimer Green Line , active 8 hours a day (9.30 AM to 5.30 PM) from Monday to Friday, no summer or winter holidays.