Un progetto di
Spazi aperti alla Maddalena!
Nel giugno 2018 abbiamo vinto un bando del Comune di Genova e ci è stato assegnato in concessione d’uso a titolo gratuito l’immobile confiscato alla criminalità organizzata sito in Vico delle Vigne 10 R, nel quartiere della Maddalena, in pieno centro storico, dove si svolge buona parte delle attività che organizziamo. E' un risultato per noi molto importante, perchè ci consente di riattivare uno spazio non utilizzato da tempo, stavolta con un obiettivo sociale (e non "criminale"!), e di continuare a promuovere l'inclusione sociale in un territorio ricco di criticità come la Maddalena.
Nel nuovo spazio vorremmo creare una saletta polivalente da utilizzare, la mattina, per corsi di lingua Italiana L2 di tutti i livelli (inclusi quelli di preparazione agli esami per la certificazione dell'italiano che si tengono in estate presso i CPIA); nel pomeriggio, invece, lo spazio dovrebbe trasfomarsi in un'aula-studio aperta sia agli studenti dei nostri corsi di italiano e lingue straniere che ad altri utenti interessati. In orario serale e nel weekend, infine, la sala potrà essere destinata a riunioni, meeting, attività di formazione e di socializzazione rivolte a studenti, abitanti del quartiere e a tutta la cittadinanza. Grazie a questo nuovo spazio, quindi, Pas à Pas potrà ampliare e rendere ancora più efficace il lavoro di promozione sociale iniziato da alcuni anni, per consolidarlo e diffonderlo nel quartiere. Entusiasmante vero?!
Abbiamo però bisogno di un piccolo sostegno, oltre a quello che già riceviamo da tanti amici e persone che credono nell'Associazione: per rendere funzionante la sala al più tardi entro la fine del 2018 dobbiamo fare qualche lavoretto di manutenzione e arredarla. Ovvero: installare una nuova porta d’ingresso e una porta per il bagno, mettere a norma l’impianto elettrico e infine...stucco e pittura!
Ed ecco che entrate in gioco voi: la manutenzione ci costerà circa 1.500 euro, aiutateci a raccoglierli! C'è tempo fino al 31 dicembre e sarà un piacere invitarvi all'inaugurazione ufficiale...contiamo su di voi!
P.S. Per l'arredamento speriamo di riuscire a ricevere direttamente donazioni di oggetti, se aveste disponibilità in questo senso ci potrebbero servire: computer portatile, computer fisso, tablet, sedie pieghevoli, scrivania per computer, tavolo, mensole e scaffalature.
GRAZIE DI CUORE E..CI VEDIAMO ALL'INAUGURAZIONE!