Un progetto di
Di corsa contro il diabete
L’ASSOCIAZIONE PER L’AIUTO AL GIOVANE DIABETICO (AGD) – PIEMONTE E VALLE D’AOSTA – ONLUS (www.agdpiemonte.org), dal 1975 opera in collaborazione con l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino con l'obiettivo di affiancare le famiglie e i bambini affetti dal diabete di tipo 1.
La malattia che, allo stato attuale delle conoscenze è cronica e sarà "compagna di vita", è la conseguenza di un procedimento autoimmune che si manifesta prevalentemente nei primi anni di vita dei bambini e porta alla progressiva e totale distruzione delle funzionalità di una parte del pancreas. I bambini e i ragazzi affetti dal diabete di tipo 1 hanno bisogno di insulina. Senza il farmaco, introdotto quotidianamente e più volte al giorno mediante iniezioni sottocutanee, la loro vita non sarebbe possibile.
I progetti che l'AGD porta avanti sono molteplici, tutti orientati a rafforzare nei piccoli pazienti la convinzione che i tre cardini che costituiscono la metodologia di cura del diabete (terapia insulinica, regolare pratica sportiva e corretta alimentazione) sono la strada giusta per affrontare e gestire con determinazione la patologia.
La cifra raccolta servirà a finanziare i campi scuola strumenti di cura essenziali per l'autogestione e l’adattamento al diabete.