
Un progetto di
Caro Figlio
Cos'è il progetto Caro Figlio?
Nell’ambito dello sviluppo delle proprie attività a sostegno delle persone che vivono direttamente e indirettamente l’esperienza del cancro, Attivecomeprima ha attivato un servizio di sostegno ai figli dei pazienti oncologici, di età compresa tra i 12 e i 21 anni, in considerazione del fatto che la malattia grave e/o la morte di uno dei genitori in questa fase della vita può comportare traumi e conseguenze psicologiche anche gravi e di lunga durata.
Obiettivo del servizio è quello di affiancare i figli nell’esperienza traumatica, sostenendo processi di elaborazione della stessa. Il progetto prevede anche l’aiuto ai genitori, ammalati o no, e, nel caso in cui vi siano figli minori di 12 anni, il solo aiuto ai genitori.
Modalità di svolgimento del progetto: colloqui con uno o entrambi i genitori e colloqui individuali con il/la ragazzo/a.
Chi è Attivecomerpima Onlus?
Attivecomeprima Onlus da quasi quarant’anni aiuta le persone colpite dal cancro a reagire in modo vitale al trauma della malattia oncologica e a ridurre la grave sofferenza fisica indotta dalla malattia e dalle terapie, attraverso un aiuto medico, psicologico e psico-corporeo.
Aiutaci a portare avanti questa importante attività per continuare ad aiutare le persone malate di cancro e i loro figli!