Un progetto di
ALLA LINEA DI PARTENZA... CON BRAVE
ALLA LINEA DI PARTENZA CON BR.A.VE. PER DONARE UN LASER ALLA GINECOLOGIA OSPEDALIERA DI PADOVA!
La menopausa fisiologica nella vita di una donna può essere un passaggio più o meno difficile da affrontare, ma in giovane età, come accade per le donne BRCA (menopausa chirurgica per prevenzione del rischio) e/o donne malate oncologiche (menopausa farmacologica), è un cambiamento spesso repentino e complesso che si somma ad altre notevoli difficoltà: malattia, ereditarietà, prevenzione, interventi, progettualità, relazioni....
Una delle problematiche a cui noi, spesso giovanissime, andiamo incontro e forse la più "sommersa" e taciuta, per via dei molti tabù che ancora perdurano, è l'atrofia vaginale, ovvero quello stato di secchezza ed impoverimento delle mucose che non permette più di vivere liberamente la nuova fase di vita.
L'atrofia per noi donne BRCA e/o oncologiche può trarre sollievo solo con l'utilizzo di laser specifici. Questa, che è una vera e propria terapia, oggi è disponibile solo privatamente a pagamento. Crediamo fermamente che in una società evoluta come la nostra, la cura di questa patologia, che è già riconosciuta come tale, debba essere erogata in convenzione negli ospedali e riconosciuta dal SSN.
Per questo BR.A.VE. ha deciso di correre per sostenere l'acquisto di un Laser Ginecologico per l'Azienda Ospedaliera dell'Università di Padova e dare sollievo e sostegno alle donne e, di riflesso, alle loro famiglie!