Un progetto di
Covid19: aiuta le persone con disabilità
SOSTIENI LE PERSONE CON DISABILITA' DEL CENTRO PAPA GIOVANNI XXIII DURANTE L'EMERGENZA COVID19!
Il Centro Papa Giovanni XXIII Onlus si occupa di servizi alla disabilità ad Ancona dal 1997, e gestisce due Centri Diurni, due Comunità Residenziali e Casa Sollievo (appartamento di pronta accoglienza per persone con disabilità), oltre a due iniziative solidali inclusive come la Ristorazione Solidale e le Bomboniere Solidali.
Purtroppo stiamo tutti vivendo un periodo particolare, attraversato da mille pensieri, da tante preoccupazioni. Ora i nostri Centri Diurni sono purtroppo chiusi, come del resto in tutta Italia. Siamo tuttavia rimasti in contatto costante (telefono e video) con le persone con disabilità che li frequentano e le loro famiglie per elargire consigli, proporre attività da realizzare anche a casa e per continuare a sostenerle, anche da lontano.
Nonostante le giornate, per certi versi, “sospese” e surreali che noi stiamo attraversando, gli Educatori e gli OSS del Centro Papa Giovanni XXIII continuano con coraggio e passione il loro lavoro nelle nostre Comunità Residenziali.
Perché?
Perché queste Comunità sono come una seconda famiglia per molti dei nostri ospiti con disabilità, e per alcuni l’unica.
Sono servizi essenziali, che non possono chiudere, ma che restano attivi 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Anche a Natale, anche a Pasqua, anche con il Covid19!
I nostri Educatori e OSS si concentrano si impegnano quotidianamente a proporre attività sempre nuove che possano essere svolte in casa:
così Anna partecipa al laboratorio di culinaria e prepara una crostata;
Jeff tiene il diario di bordo con il resoconto delle giornate e delle cose fatte;
Rosy ha un “attacco d’arte;
C’è chi gioca a carte, chi fa cruciverba…
Siamo una grande famiglia allargata dove, con l’aiuto degli Operatori, si coltivano i propri spazi, mantenendo e incrementando le proprie autonomie. Si mangia insieme, ci si prende cura dell’abitazione, si festeggiano le occasioni speciali, ci si aiuta a vicenda, perché anche per le persone con disabilità crescere o invecchiare non significa rimanere soli, NEANCHE AI TEMPI DEL COVID19!
Ma per continuare ad erogare in sicurezza questo servizio, ABBIAMO BISOGNO DI TE!
La tua donazione si trasformerà in mascherine, guanti, disinfettante, sanificazioni, visite infermieristiche, tragitti da e per l’Ospedale: tutto ciò che serve per garantire massime igiene e sicurezza per Anna, Rosy, Jeff e per tutte le altre persone con disabilità che sono fragili, ed esposte più di altre al rischio di ammalarsi gravemente di Covid19. Ma anche per consentire ai nostri coraggiosi Operatori di prendersi cura di loro, senza timori per sé e per i propri familiari.
DONACI LA SICUREZZA E LA SERENITÀ OGGI, PER RIALZARCI CON PIÙ FORZA DOMANI!
Possibili fasce di donazione (potete comunque donare altre cifre):
• 10 Euro: dona una mascherina in stoffa lavabile
• 25 Euro: dona 200 guanti in lattice monouso per gli operatori che lavorano con le persone con disabilità
• 50 Euro: dona 5 Litri di gel igienizzante professionale
• 100 Euro: dona 100 mascherine chirurgiche per gli operatori che lavorano con le persone con disabilità
• 150 Euro: dona una visita specialistica (un pacchetto di visite infermieristiche) a un ospite delle Comunità Residenziali
• 200 Euro: dona una sanificazione completa degli ambienti
Grazie, di cuore.
#CPG