Un progetto di
Un pasto per 100 bambini Talibé
Il Senegal è uno dei Paesi in cui il COMI opera da tempo con interventi volti a rispondere soprattutto ai bisogni primari della popolazione locale.
Oggi il nostro nuovo progetto vuole dare l’opportunità di una vita dignitosa ai bambini talibé di Kaffrine.
...ma chi sono i bambini talibés?
I Talibés sono quei bambini di età compresa tra i 3 e i 15 anni, provenienti principalmente da villaggi delle zone rurali ed affidati dai loro genitori ad un maestro presso le Daaras, le scuole coraniche, per assicurare loro l’istruzione, non solo religiosa, ed avere migliori condizioni di vita.
Per far fronte alle spese, molti maestri chiedono ai bambini di mendicare, fiduciosi del fatto che praticare la carità sia dovere di ogni buon musulmano. Ma vivendo in strada sono spesso vittime di violenza e non hanno diritti. La maggior parte non sono registrati all’anagrafe, quindi di fatto non esistono. Vivono in condizioni igienico-sanitarie precarie, lontani dall’affetto delle famiglie.
Per dare una risposta alla tutela di questi minori, il COMI nella città di Kaffrine ha avviato un servizio mensa settimanale.
Ogni giovedì viene offerto un pranzo a più di 100 talibés;
CON I FONDI RACCOLTI in occasione della Maratona di Roma e della Stracittadina 2019 contribuirai a dare a questi bambini la possibilità di avere:
• Un pranzo assicurato una volta a settimana
• Un sostegno socio-sanitario
• Piccoli percorsi di igiene personale
• Qualche ora spensierata di sport e di gioco
> DONA AL PROGETTO
Vuoi saperne di più sul progetto?
Clicca qui: http://www.comiong.it/progetto-talibe/