Un progetto di
Cane donatore, amici di sangue
Confido in Brugherio è un’associazione culturale cinofila senza scopo di lucro.
Siamo un gruppo di volontari e ci occupiamo di diffondere una buona cultura cinofila, rispetto per l'ambiente e crediamo profondamente nel legame uomo-cane.
Oggi in particolar modo ci stiamo facendo portavoce di un progetto dal carattere ambizioso: la realizzazione di una BANCA DATI DI CANI DONATORI DI SANGUE.
Sì perché anche i cani possono avere bisogno, in emergenza o in intervento programmato, di trasfusioni di sangue e sì, anche i cani hanno diversi gruppi sanguigni.
E' un progetto per cui medici veterinari e proprietari concorreranno a costruire una rete organizzata attraverso la quale i pazienti a quattro zampe avranno l'opportunità di accedere ad una trasfusione di sangue in tempi rapidi e con donazione gratuita.
Vogliamo creare un REGISTRO UFFICIALE dei cani donatori di sangue per aiutare quelli in difficoltà andando incontro alle spese sanitarie che ogni famiglia può trovarsi a dover sostenere: una singola sacca di sangue può infatti costare tra i 250 e i 300 euro e difficilmente se ne ha una reperibilità immediata.
La validità dell’iniziativa, se pur alle prime battute, è arrivata nelle scorse settimane: si è verificata una situazione di emergenza, in cui le trasfusioni di sangue ricevute dai nostri donatori (ben tre) hanno consentito al cane e alla famiglia di continuare a sperare e a lottare contro una malattia grave.
Lo status di cane donatore dunque sarà acquisito solo previa verifica e test del gruppo sanguigno. E questo ha un costo per i proprietari, sia per l’iscrizione che per il mantenimento. Confido sta lavorando affinché le spese siano ridotte al minimo. Stiamo cercando laboratori convenzionati che abbassino i costi degli esami e sponsor che possano aiutarci a sostenere i percorsi dei donatori. Oltre alle visite ordinarie infatti i cani dovranno sostenere dei controlli specifici che hanno un costo di circa 200 euro all’anno.
I requisiti per diventare donatori sono riferiti ad una determinata tipologia di cane – deve pesare almeno 25 kg, godere di buona salute, avere tra i 2 e gli 8 anni, avere una buona stabilità psicologia e inclinazione alla collaborazione – ma i benefici di essere riceventi in caso di necessità riguardano tutta la popolazione canina. Il progetto pilota è partito da Brugherio ma sarà possibile estenderlo in futuro anche ad altri comuni.
Chiediamo quindi a tutti gli appassionati, proprietari o anche solo simpatizzanti, di sostenere il progetto attraverso un contributo economico: può davvero fare la differenza e SALVARE UNA VITA.