Un progetto di
#THEFORESTPATH - IL SENTIERO DELLE ANIME
#THEFORESTPATH - INSIEME PER IL SENTIERO DELLE ANIME
“Spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande.”
Adriano Olivetti
Noi del Consorzio Forestale del Canavese abbiamo un sogno: che l’essere umano e la Natura siano un tutt’uno. Crediamo che a partire da questo principio si possa costruire un Mondo migliore.
Per questa ragione ci occupiamo della gestione sostenibile delle foreste, riunendo insieme diversi proprietari boschivi e assecondando le naturali dinamiche del bosco.
La campagna è gestita da Togreenther (www.facebook.com/togreenther), che realizza progetti di cura del territorio montano coinvolgendo cittadini e imprese.
Vogliamo migliorare il Sentiero delle Anime, arricchendolo con sedute e pannelli informativi, curando il bosco e la biodiversità. Vorremmo farlo assieme a chi ama la Natura e la montagna mettendoci tutta la nostra passione e le nostre conoscenze.
La raccolta fondi: il Sentiero delle Anime
Desideriamo eseguire degli interventi di miglioramento su un sentiero nel bosco: il Sentiero delle Anime, intervenendo sul percorso e sui boschi che lo circondano.
Il Sentiero delle Anime, sito in Valchiusella, è un percorso sacro: si narra che le anime dei morti transitassero su questo sentiero e che per questa ragione i pastori non potessero collocare in sua prossimità nessun recinto per gli animali…
Lungo tutto il percorso vi sono antichissime incisioni rupestri risalenti al periodo preistorico.
Sono presenti inoltre alcune palestre di roccia e il Rifugio Bruno Piazza.
Per queste caratteristiche questo sentiero nel bosco è molto frequentato da escursionisti e famiglie.
In concreto, intendiamo realizzare:
• pulizia del bosco dai danni provocati dall’incendio del 2017 e messa in sicurezza degli alberi;
• messa a dimora di arbusti con fioriture sfasate per favorire la presenza di insetti impollinatori;
• pulizia dei siti archeologici come l’antica fornace di calce invasa dai rovi;
• costruzione di panchine ricavate dalla legna derivante dalla pulizia del bosco e posizionamento di pannelli informativi.
Tutti gli interventi verranno eseguiti a mano; infatti, il percorso lungo il sentiero non è raggiungibile da alcun mezzo. Gli operatori dovranno muoversi a piedi portando l’attrezzatura a spalla.
Sappiamo che il Sentiero sarà oggetto di interventi di manutenzione ordinaria finanziati da fondi pubblici dedicati per la sistemazione di una frana presente sul sentiero. Gli interventi realizzati tramite la raccolta fondi serviranno a migliorare ulteriormete il Sentiero delle Anime.
------------------
A tutti i donatori verranno inviati un certificato di donazione e una guida per il riconoscimento delle orme della fauna dei boschi.
Ai primi dieci donatori che contribuiranno con almeno 50€ verrà assegnato un buono per due persone per partecipare a un'escursione sul Sentiero delle Anime una volta conclusi gli interventi.
Ogni 1000 euro donati, procederemo con la sistemazione del Sentiero e aggiornandovi sugli interventi eseguiti.
Se desideri rimanere aggiornato in tempo reale e ricevere contenuti speciali, puoi iscriverti alla nostra newsletter comunicandolo alla casella e-mail nei contatti.
GRAZIE!