Un progetto di
Costruzione Acquedotto Getsemani Etiopia
Ogni goccia è preziosa! Aiutaci a portare acqua, salute, istruzione e altri diritti alla comunità di Getsemani in Etiopia.
DISPONIBILITÀ IDRICA ATTUALE
Al momento le uniche fonti d’acqua pulita per la comunità di Getsemani (Goncha Siso Enese, regione degli Amara in Etiopia) sono una sorgente a sud dell’abitato, piuttosto lontana dalla maggior parte delle abitazioni, e un pozzo scavato a mano. Nel complesso queste fonti sono insufficienti per l’intera comunità, che sta rapidamente crescendo. Presso la scuola secondaria la comunità ha provato a scavare un pozzo a mano, ma l’acqua non è stata trovata, pertanto, a tutt’oggi, non dispone di accesso all’acqua. Anche la scuola primaria e il centro medico non dispongono di accesso all’acqua.
SCOPO DEL PROGETTO
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
1) Fornire acqua pulita per evitare la diffusione di malattie contraibili dall’acqua contaminata
2) Consentire alla popolazione di risparmiare tempo, energia e risorse impiegate nell’attività di raccolta dell’acqua, fornendo accesso all’acqua pulita in un raggio di 1 km
3) Portare l’acqua presso il presidio medico e presso le scuole
4) Fare in modo che la manutenzione del sistema sia semplice e che la comunità sia in grado di sostenere i costi di gestione e manutenzione
5) Preparare la comunità a gestire e mantenere lo schema.
POPOLAZIONE BENEFICIARIA
La popolazione beneficiaria prevista si attesta sulle 1.500 persone.
FABBISOGNO IDRICO DOMESTICO
Il fabbisogno idrico domestico include l’acqua per bere, cucinare, lavare, ecc. Il fabbisogno d’acqua pro capite è stimato pari a 25 litri al giorno.