Un progetto di
CICLONE AD AMBALAKILONGA
Cari amici abbiamo finalmente avuto i preventivi per la ricostruzione delle parti lese di Ambalakilonga e il fabbisogno è cresciuto. Ecco a voi un aggiornamento
Cara amica, Caro amico,
Il 5 febbraio 2022 il Madagascar è stato investito dal ciclone BATSIRAI con venti potenti e piogge torrenziali che rappresentano, secondo Meteo France, una “minaccia molto seria” per milioni di persone. Venti fino a 260 chilometri orari e onde alte fino a 15 metri. (ANSA –VATOMANDRIA https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/madagascar--ciclone-batsirai-tocca-terra--ora-pi%C3%B9-debole/47324810 ). I residenti si sono attrezzati per resistere alla tempesta in un Paese poverissimo che si sta ancora riprendendo dalla tempesta tropicale ANA della fine di gennaio.
Anche a Fianarantsoa, dove ha sede la nostra casa, il ciclone non ha risparmiato nessuno.
Ha devastato FUORI E DENTRO AMBALAKILONGA. Migliaia le persone senza casa, senza più nulla su cui contare, sulla strada, ridotta a fiumi di fango. Migliaia i bambini e i giovani che non potranno andare a scuola perché molti edifici scolastici sono sati distrutti o fortemente danneggiati.
Il ciclone, terribile ha spazzato, divelto, scaraventato.
“Il ciclone è passato anche da Ambalakilonga, lasciando, dietro di sé, non pochi danni.
Abbiamo perso il tetto della cucina e del bagno esterno, sono cadute diverse piante del nostro giardino, insieme ai pali che sorreggono il perimetro del nostro campo da basket, rendendo questi luoghi poco sicuri. Fortunatamente nessuno di noi si è fatto male!
Nei giorni precedenti l'arrivo del ciclone abbiamo messo in atto delle strategie per rendere sicure le nostre camere durante il passaggio del ciclone. Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche e, piano piano, ricostruire.
Siamo vicini a chi, in questi giorni ha perso quanto di più caro e prezioso avesse!
( Bianca Maria Pagani – educatrice di Ambalakilonga)
La nostra casa ha subito danni importanti: i tetti, le finestre, le mura, la devastazione dell’orto, le camere e i bagni allagati. Ancora oggi, a qualche giorno dal passaggio del ciclone, non è stata ancora ripristinata la corrente elettrica.
La nostra casa AMBALAKILONGA, è una comunità per adolescenti e giovani che dal 2001 risponde ai bisogni di abbandono e disagio sociale.
La nostra casa ospita 45 ragazzi che provengono dall’orfanotrofio, da situazioni di povertà e abbandono, che studiano e che vanno all’Università.
Le grida dei 120 bambini della Scuola materna provenienti dai villaggi vicini, animano le mattinate di scuola tra giochi, canzoni e disegni.
Si affiancano ai ragazzi e ai bambini i 50 educatori che studiano alla scuola HUMAN, la prima scuola per educatori – monitori riconosciuta dal Ministero dell’istruzione malgascio.
Per poter dare continuità a tutto questo abbiamo bisogno del tuo aiuto per rimettere insieme “i cocci” e ricominciare.
Dobbiamo raccogliere 20,000 euro entro l'8 aprile 2022 per ristrutturare le parti lese della comunità:
• Con 14 euro: n.1 Lamina Trasparente per tetto cucina
• Con 54 euro: n.3 Lamine di alluminio per tetti
• Con 100 euro n.10 sacchi di cemento
• Con 300 euro: n. 300 Barre di alluminio + rondella + chiodo
• Con 490 euro: n. 7 giorni di manodopera
Ogni contributo grande o piccolo può fare la differenza!
E’ urgente non fermarsi. Ricominciare. Aprire il cancello. Accogliere.
Grazie per il tuo aiuto!